Choc Chip

E’ stato un caso che io abbia scoperto i biscotti choc chip, croccanti dischi fatti di farina e burro con gocce di cioccolata, nella ricetta originaria.

I Toll House Cookies come nascono

La storia dei Choc Chip è a metà tra la consapevolezza e la scoperta, perché la  chef Ruth Graves Wakefield, esperta in nutrizione ed economia domestica negli anni ’30, di certo sapeva cosa sarebbe successo sostituendo nell’impasto dei biscotti una barretta di cioccolata Nestlè tritata, al cioccolato per dolci.

biscotti choc chip

choc chip classici

Proprio grazie a questa intuizione i suoi Toll House Cookies, offerti come dessert alla Toll House Inn , la locanda gestita insieme al marito, divennero famosi per la particolarità di quelle gocce di cioccolato sparse qua e là.

foto dei biscotti al cioccolato choc chip

choc chip al cacao

La ricetta declinata a modo mio

Una di queste sere, mi è venuta voglia di preparare  qualcosa di croccante per le mie amiche di “miniera” (è cosi che chiamo le colleghe dell’ufficio, non per mancanza di rispetto per i minatori ma perché il nostro lavoro ha a che fare con le pietre preziose n.d.r).

E complice la scusa di lasciare un dolcetto a CConfort  per placare i sensi di colpa da ennesima trasferta, ho sfogliato il libro di Trish Deseine (vedi altre ricette qui) e realizzato la mia versione.

foto dei choc chip al cioccolato

choc chip al cacao

Burrosi quanto basta, buoni che sono peggio di una droga, personalizzati come tutte le mie ricette. Si conservano in una scatola di latta anche due settimane.

Possono provocare dipendenza. Qui le dosi per 15 biscotti grandi

Choc Chip

Ingredienti

  • Burro soft 150g (io ho utilizzato burro al cognac)
  • Zucchero di canna 80g
  • Zucchero di canna Bruno 50g
  • Estratto di vaniglia 1/2 c
  • Uova 2 sbattute
  • Farina 175 g
  • Lievito 1/2 c
  • Gocce di cioccolato 150g (io ho aggiunto qualche cucchiaio di cacao amaro)

Procedimento

  1. Forno a 190°
  2. Ho montato con le fruste il burro e i due tipi di zucchero di canna e la vaniglia fino a farli diventare gonfi poi ho aggiunto le uova la farina e il lievito e amalgamato con la paletta fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  3. Ho inserito per ultime le gocce di cioccolato (le potete sostituire con cioccolato fondente fatto a pezzetti o torrone con nocciole a pezzetti) ed anche il cacao (se volete)
  4. Ho messo su una teglia con carta da forno 15 cucchiaiate ben distanti e cotto per 9-11 minuti (il composto è molto morbido)
  5. Una volta sfornati ho aspettato che si freddassero, dovranno essere leggermente croccanti fuori e morbidi all'interno.

author-avatar

Le Chef Clochard nasce dal “vizio” di appropriarsi delle cucine altrui , in questo vagabondare per il mondo che mi contraddistingue , in qualche modo dovevo conciliare il desiderio di esplorazione con la necessità di avere sempre una padella tra le mani.

No Replies to "Choc Chip"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.