Un week end diffuso
Tra i piccoli desideri che continuo ad infilare come perline nella mia collana della vita c’era quello di soggiornare nell’hotel diffuso Sextantio e ritrovarmi tra zafferano e lana cotta in un mare di arrostiscini.
Non c’è’ angolo che non abbia scovato, di questo borgo di 100 abitanti e già la parola diffuso ci ha invogliati a ficcanasare in ogni bottega che ci ha aperto le sue porte, a noi ed a Matilde.
La sensazione è’ di tornare indietro ai primi del ‘900, perché il Sextantio mi ha offerto una filosofia da abbracciare, insieme alla nostra bellissima stanza. Nella Locanda degli archi la colazione con le ferratele e la ricotta è anche melodie di Tagliavini degli anni ’40, candele nel camino, e pale per il forno ad ogni angolo.
Noi di questa atmosfera ce ne siamo innamorati, del pranzo sulla terrazza ombreggiata dai teli bianchi appesi e dell’aperitivo alla gioia, nel Cantinone, seduti su sedie alte e tavoli bassi. Perché’ qui tutto è’ di recupero, e guai a trasformarlo.
Nella magia di giornate piene di sole, tra pietre antiche e montagne ho incontrato Lanaquilana ovvero Valeria e il suo amore per la lana . Una piccola bottega dove questa ragazza cuoce colora e lavora la lana delle sue pecore, trasformandola in sciarpe cappelli e oggetti meravigliosi. Io me ne sono infatuata, ed anche Eataly dove lo scorso anno ha avuto uno spazio.
Sono convinta che le persone che ci vengono incontro nella vita non sono quasi mai per caso, e Valeria è’ stata per me un buon eco, a ricordarmi che ogni proprio progetto va nutrito con cura, per farlo crescere come una pianta. E così nascono I passaparola, la cena al ristoro degli Elfi ed alla Bettola di Geppetto .
Giorni rincuoranti, perché la dignità e la gentilezza che ho respirato a pieni polmoni mi ha convinta ad essere lì anche se nei momenti tristi del terremoto, a voler ringraziare per l’esempio che porterò sempre nel cuore.
DOVE ANDARE
www.comunesantostefanodisessanio.aq.it
DOVE DORMIRE
Sextantio Hotel diffuso
http://santostefano.sextantio.it
DOVE MANGIARE
Il Cantinone
http://santostefano.sextantio.it/it/degustazione-di-vini-abruzzesi/
La Locanda sotto gli archi
http://santostefano.sextantio.it/it/cucina-tradizionale-abruzzese/
La Bettola di Geppetto
Via Principe Umberto
Il ristorante degli elfi
Via delle aie 18
CHI INCONTRARE
Valeria Gallese
http://lanaquilana.blogspot.co.at/?m=1
No Replies to "Santo Stefano di Sessanio - AQUILA"