Benvenuta estate! Anche se non è la mia stagione preferita, perché non capisco cosa ci sia di bello nell’essere sempre accaldati, assetati, un po’ fiacchi e dover anche lavorare spesso senza aria condizionata, la accolgo con un bel sorriso e con questa ricetta colorata e vegetariana salva pranzo.
Il riso Maremma che ho utilizzato l’ho scoperto partecipando alla semifinale del contest Risate e Risotti , un’esperienza meravigliosa della quale vi parlerò nei prossimi giorni. Mi piace l’idea di aver incontrato un prodotto così buono e che appartiene ad una terra alla quale sono profondamente legata fin da bambina , quando passavo le mie estati in campagna a Manciano, in provincia di Grosseto.
Per il riso
Riso Arborio 3 pugni a persona (70gr)
Curcuma 1 radice
Sale
Per il condimento
Peperone qualche filetto
Giardiniera (carote e cetriolini) 3 cucchiai
Olive q.b
Emmenthal 100gr
Metto a bollire l’acqua salata con la radice di curcuma (va bene anche la polvere) e faccio cuocere il riso.
Scolo un po’ al dente e lascio freddare, sarà diventato di un bel giallo intenso.
Nel frattempo ho preparato i filetti, passo al gas il peperone, lo spello e poi lo taglio a listarelle e lo faccio marinare in olio e aglio.
Preparo la giardiniera, in un pentolino con acqua e aceto, alloro, bacche di ginepro, faccio bollire i cetriolini e la carota in pezzi. Scolo lascio freddare taglio a dadini, aggiungo le olive tagliate a meta e condisco con un filo di olio.
Taglio i filetti di peperone e il formaggio a dadini unisco il tutto al riso mescolando bene con il cucchiaio e irrorando di olio.
A me piace la versione veggy e leggera, se volete però potete aggiungere l’uovo, i wurstel e anche qualche pomodorino.
No Replies to "La Maremma e l'estate - insalata di riso vegetariana"