Ho sempre sofferto qualsiasi cosa che si muove, dalla macchina sulle curve per andare in montagna, al pullman della gita scolastica, persino il pedalò al mare.
Sembra che il malessere sia legato al senso dell’equilibrio, in particolare al fatto che il nostro cervello non riesca ad avere sotto controllo la situazione e quindi entra in tilt ; e per una come me che deve sempre gestire tutto dalla a alla z, non mi sorprende affatto!
Ma la barca mi piace così tanto che pur di veleggiare supero qualsiasi malessere, a botte di braccialetti e patatine, perché si sa il salato aiuta.
Ho quindi studiato qualche ricetta salata semplice, che posso preparare con qualche giorno di anticipo per fare cambusa ed evitare di stare sottocoperta a cucinare troppo a lungo.
Per la pasta brisèè
1 rotolo di pasta rotonda
Per la farcia
Cicoria bollita (o altre verdure) 200gr
Yogurt greco 250gr
Latte 50gr
Noce moscata q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Uova intere 1
Uova tuorlo 2
Emmenthal 100gr
Forno a 190°
Faccio la cottura in bianco della sfoglia, la stendo in una teglia imburrata la copro con la carta da forno e i fagioli e cuocio 15 minuti. Tiro fuori e lascio freddare eliminando i fagioli e la carta da forno.
Nel frattempo mescolo la cicoria tritata finemente con le uova sbattute, sale, pepe, noce moscata, e alla fine aggiungo lo yogurt il latte e il formaggio. Mescolo il tutto e verso sulla sfoglia.
Rimetto in forno per circa 30 minuti, finché la farcia non si sarà rappresa.
Io lascio freddare e servo a temperatura ambiente
No Replies to "La cucina e il mio mal di mare - quiche di verdure allo yogurt"