Se dico donuts cosa vi viene in mente? New York ovviamente, e le meravigliose vetrine sparse ad ogni angolo di strada che espongono queste soffici ciambelle glassate di mille colori.
La prima volta che le ho provate avevo quasi trent’anni, era il mio tanto atteso viaggio oltreoceano organizzato subito dopo la laurea, e la sensazione che ricordo più di tutte è stata il sentirsi piccola e al centro del mondo, circondata da tutti quei grattacieli.
Sono tornata a New York altre volte, cambiate le mode, i ristoranti i quartieri le tendenze, ma quello che non ha perso lo smalto sono questi i dolci glassati con il buco al centro!
E perché non provare a rifarli con la mia variante grazie ad una delle farine Cuoredi ? Il procedimento è semplice, basta avere pazienza per osservare la lievitazione e la cura di glassare e decorare solo dopo che si saranno freddati.
Questa volta ho utilizzato la farina di avena sostituendola a quella 00, e la farina 1 al posto della manitoba. Il risultato è stata una pasta soffice e densa, leggermente granulosa che ha dato il suo meglio a colazione accompagnata da un oolong tè dal gusto amarognolo.
Quantità 10 (4 grandi 6 piccole )
Tempo 3 ore (lievitazione 2 ore + 40 minuti + frittura)
Tools forno e fornelli coppapasta (10 e 5 cm)
Per la base
Farina di Avena cuoredi 125gr
Farina 1 (o manitoba) 125gr
Lievito di birra 6gr
Zucchero 35gr
Latte tiepido 125gr
Uova 1
Burro morbido 37gr
Estratto di vaniglia 1 cucchiaio
Sale fino 3gr
Olio di semi (per friggere)
Per la glassa
Zucchero a velo 70 gr
Acqua q.b.
Zuccherini colorati q.b.
Colorante naturale
Cioccolata fondente 100gr
Granella di cioccolato q.b.
Forno acceso. Preparate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Mescolate le farine, sbriciolate il lievito aggiungete un cucchiaino di zucchero e scioglietelo in poco latte tiepido. Nella planetaria aggiungete alla farina il lievito sciolto, il latte tiepido, l’uovo, lo zucchero e la vaniglia e infine il sale. Inserite per ultimo il burro morbido e continuate finché non otterrete un impasto omogeneo e molto liscio.
Lasciate lievitare nel forno con la luce accesa 2 ore , in una ciotola imburrata coperta con la pellicola.
La pasta dovrà raddoppiare, una volta pronta stendetela con spessore di circa 1 cm e ricavate delle ciambelle con il coppa pasta. Mettete le ciambelle in forno acceso ancora 40 minuti, potete anche preriscaldarlo per aiutare la lievitazione.
Scaldate l’olio in un pentolino alto e stretto e friggete 1 minuto per lato.
Scolate e fate freddare.
Nel frattempo avrete preparato la glassa mescolando lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di acqua, fino ad ottenere un impasto denso e cremoso. Coloratene una parte e lasciate bianco un po’ del composto.
Passate i donut nella glassa w poi decorate con gli zuccheri.
Per la glassa al cioccolato basta sciogliere al microonde o a bagnomaria spennellare le ciambelle decorandole con le codette di cioccolata o di zucchero.
Cuore di ha riservato una sorpresa per voi con il codice LECHEFCLOCHARDCUOREDI potrete avere lo sconto del 10% sull’acquisto on line dei prodotti.
No Replies to "I venerdi di Cuoredi – Donuts con farina di avena"