La prima volta che ho assaggiato la zucca ero già adolescente, ricordo un risotto nella casa di campagna di mia zia dal sapore dolce e profumato. La zia è sempre quella che mi fece riappacificare con il riso facendomi scoprire che questo alimento meraviglioso non era il “pappone” mangiato per anni dalle suore ma bensì un primo cremoso , delicato e incredibilmente versatile . Se vi incuriosisce ne parlo qui.
Ricordo zucche decorative bellissime utilizzate come centrotavola, una grande vetrata sulla vigna ed il camino sempre acceso da ottobre ad aprile , perché c’erano ancora le stagioni quelle vere.
La zucca ce l’ho nel cuore da allora, mamma ha preso le veci di zia continuando a fare il riso alla zucca, mentre io mi sono cimentata sperimentandone anche la versione dolce, grazie alla miscela per crostate @cuoredi che ha reso il compito ancora piu’ semplice.
La miscela che ho scelto questa volta è quella di farro ottima anche per i biscotti, è bastato un uovo e il burro che in casa non mancano mai, per preparare in un’ora una crostata dall’aspetto rustico e molto croccante.
Io ho scelto una decorazione “imperfetta” fatta di vuoti di stelle , pieni e mezzelune , e bordi irregolari, potete dare sfogo alla fantasia perché sulle crostate le possibilità sono infinite!
Quantità 1
Tempo 1 ora
Tools forno stampo da 24 cm frullatore cutter per biscotti
Per la pasta frolla
Miscela per crostata di farro Cuoredi 1
Uovo 1
Burro 12gr
Per il ripieno
Zucca 400gr
Miele millefiori 20gr
Cannella q.b.
Uova medie 2
Panna fresca liquida 100gr
Zucchero di canna 100gr
Noce moscata 3gr
Amaretti 10
Forno a 180°.
Prendete la miscela e mescolate in una ciotola il burro a pezzetti freddo e l’uovo (io ho utilizzato la planetaria).
Impastate e lavorate sulla spianatoia fino ad ottenere una palla elastica, e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno , tagliate la zucca a pezzetti e fatela appassire in forno a 150° finché non è morbida. Fatela raffreddare e frullatela con il frullatore , nel frattempo montate le uova con lo zucchero di canna e aggiungete la cannella.
Montate la panna morbida ma non a neve e mescolate con le uova , la zucca e il miele. Tenete da parte.
Sbriciolate gli amaretti .
Dividete la pasta in due parti , stendete la prima sfoglia e trasferitela nella teglia imburrata bucherellandola con la forchetta., spargete gli amaretti e riempitela con la crema di zucca.
Stendete la seconda sfoglia tagliatela a metà; ritagliate con un cutter delle forme (io ho scelto le stelle) , stendete la metà con le parti vuote, e mettete le stelle di pasta per decorare lo spazio restante della crostata.
Cuocete in forno per 20-30 minuti finché la crema non sarà rassodata e la pasta dorata.
Cuore di ha riservato una sorpresa per voi con il codice LECHEFCLOCHARDCUOREDI potrete avere lo sconto del 10% sull’acquisto on line dei prodotti.
No Replies to "I venerdì di Cuoredi - crostata di zucca e amaretti"