I dolci post Natale – tartufi di panettone al cacao amaro

Come evitare gli sprechi a Natale

Immagino sia banale dire che non amo gli sprechi. Ma dall’altro lato non si può neanche “esplodere” di cibo mangiando dolci durante le feste;  è per questo che sono nati i tartufi di panettone al cacao amaro. Spesso ci ritroviamo a dover far colazione per settimane intere con i dolci avanzati dalle feste.

Una buonissima idea può essere quella di trasformarli e proporli come dopocena sulla tavola o come snack a metà giornata.

close up dei tartufi di panettone al cioccolato con cacao amaro

tartufi di panettone al cioccolato

riciclare il panettone di natale

Quale modo migliore per reinventare sotto forma diversa i dolci natalizi, e portare in tavola qualche piccolo sfizio? Questa volta è il turno del panettone al cioccolato  di cui vi avevo raccontato la preparazione qui, e che ho trasformato in piccoli tartufi di panettone al cacao amaro. Solo 10 minuti di lavoro , 2 ingredienti da comprare ed ho risolto velocemente il dopocena.

altre idee per riutilizzare i dolci di Natale

la stessa ricetta dei tartufi di panettone al cacao amaro la potete realizzare utilizzando il pandoro e se vi piacciono uvette e canditi potrete sempre aggiungerli all’impasto.

E se invece state cercando un’alternativa ai cereali per la colazione, basterà mettere le fette di panettone o pandoro al forno in modalità grill, lasciar raffreddare e sbriciolare. Nel latte caldo o sbriciolati al posto del crumble su semifreddi o crostate sono un’ottima alternativa. Conservato in una scatola di latta avrete sempre un  crumble pronto all’uso.

 

 

 

 

 

Tartufi di Panettone al Cioccolato

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di raffreddamento: 15 minuti
porzioni : 20 pezzi

Ingredienti

  • panettone al cioccolato - 250gr
  • ricotta - 2-3 cucchiai
  • cacao amaro - 4 cucchiai

Procedimento

  1. sbriciolate il panettone e amalgamatelo con la ricotta precedentemente setacciata.
  2. passate il cacao al setaccio e mettetelo da parte in una ciotola
  3. formate delle piccole sfere con le mani e poi passatele nel cacao
  4. mettete a riposare in frigo il tempo necessario.

Alternative e suggerimenti

Potete utilizzare la stessa ricetta sostituendo al panettone il pandoro. Il cacao amaro può' essere sostituito dalla polvere di cocco disidradato . Se volete ottenere un effetto cake pop potete infilzare le sfere negli stecchini ed immergerle nel cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria. Lasciatele raffreddare finché la cioccolata non si sarà rappresa.

No Replies to "I dolci post Natale - tartufi di panettone al cacao amaro"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.