San Valentino è sempre stata una data “ostica” almeno per me, perché non mi vergogno a dirlo di un fidanzato neanche l’ombra!
Ai tempi del liceo tutte le amiche ricevevano fiori , pupazzetti e cioccolatini ma non me ne sono ai fatta un gran problema, viva la libertà e viva la vita!
Una volta realizzato che è una festa puramente commerciale (o forse era solo un modo per non rimanerci troppo male ) mi sono detta che l’amore ha mille forme, e che andrebbe celebrato tutti i giorno e non solo il quattordici febbraio.
Queste caramelle che ho fatto per la sera di San Valentino appunto, possono rappresentare un bel fine fine cena se invitate gli amici, sono semplici nella loro esecuzione con solo due ingredienti e versatili perché potete girandole con fantasia.
Regalare un cuore è sempre un bel gesto se è poi di zucchero , croccante grazie al caramello ed alla fritta secca e si scioglie in bocca, lascerà un bel ricordo alle persone a cui volete bene.
Ecco per voi la mia ricetta :
Quantità 5 pirottini
Tempo 30 minuti
Tools pirottini a cuore – tovaglietta in silicone
Per il caramello
Zucchero bianco 6 cucchiai
Per la guarnizione
Mandorle fresche sgusciate 1 cucchiaio
Noci 1 cucchiaio
Fiocchi di avena 1 cucchiaio
Lamponi q.b.
Preparate la frutta secca tritandola in modo grossolano e disponetela sul fondo dei pirottini.
In un pentolino mettete a sciogliere lo zucchero a fuoco basso, fintantoché non sarà liquido e denso. Fate attenzione a non farlo scurire perché altrimenti diventerà amarognolo.
Una volta sciolto versatelo nei piroettino a filo delle guarnizioni cosi che le mandorle, ad esempio, siano interamente incorporate nello zucchero. In alcuni ho messo un lampone al centro , il contrasto aspro e morbido del lampone e dolce e croccante dello zucchero è molto interessante.
Lasciate rapprendere qualche minuto e poi sformate.
Volendo potete realizzare dei lecca lecca aggiungendo lo stecco (quello in legno degli spiedini) e fissandolo di con qualche goccia di zucchero alle caramelle già rapprese.
Potrete anche utilizzare come parte croccante per lo zabaione al vinsanto ed avere un dolce al cucchiaio semplice ma di effetto per il fine pasto.
Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento, sarò felice di rispondervi, ricordate sempre di taggare #lechefclochard e di condividere i vostri piatti..la mia piu’ grande gioia è sapere che li avete provati ed apprezzati!
No Replies to "Tutti i giorni è San Valentino - Caramelle di frutta secca"