Ricette a quattro zampe – Biscottini agli spinaci
Ho sempre desiderato un cucciolo fin da bambina; io e papà volevamo un cane, e nonostante fossimo due contro uno, mamma ha sempre avuto la meglio imponendo il divieto assoluto.
Poi è successo che 6 anni fa il mio amico Emilio iniziò a mandarmi delle bellissime foto della sua cucciolata, otto piccoli boxer color miele e tigrati che sculettavano faticosamente nel giardino in cerca di una nuova casa. Matilde era l’ultima della cucciolata, destinata a non farcela se non fosse per Emilio e la moglie che hanno fatto le veci della mamma.
E cosi un sabato di giugno rientro a casa con questo piccolo fagotto di 40 giorni, tigrato, grande come una scarpa da running, che ha innaffiato jeans, tappetini della macchina e tappeti a ripetizione. E’ stato subito amore. Mio , di CConfort ma soprattutto dei miei genitori, che negli anni sono diventati a tutti gli effetti i nonni. Inutile dire che l’amore che si prova e si riceve dal nostro amico non si può’ spiegare, è un’esperienza che ti cambia umanamente , cambia il modo in cui ti rapporti al mondo e soprattutto alla natura. I cani li osservo , li guardo negli occhi e li comprendo, come le persone che si incontrano nella nostra vita, ci sono quelli dallo sguardo triste, quelli piu’ allegri, i dispettosi o gli imbronciati e il detto che cane e padrone si somigliano non è mai stato cosi veritiero.
E’ difficile amare sapendo che sarà a tempo determinato, ma ogni giorno è un regalo ed una scoperta e non posso che fare tesoro di questa enorme ricchezza che ho ricevuto nella mia vita.
Quale miglior modo se non quello di preparare dei golosi premietti per la mia adorata?
Ecco per voi la mia ricetta :
Quantità 1 Teglia
Tempo 40 minuti
Tools forno forme per biscotti
Per I biscotti
Farina di farro 150 gr
Spinaci freschi 100 gr (surgelati 70gr)
Olio di oliva 2 cucchiai
Uova 1
Forno a 180°
Lessate gli spinaci e scolateli bene. In una terrina (io ho utilizzato la planetaria) mescolate la farina l’uovo l’olio e gli spinaci tritati.
Fate delle piccole palline con l’impasto , e stendete la restante parte sulla carta da forno con uno spessore di almeno 1/2 cm (vi servirà per ritagliare le forme).
Mettete in forno già caldo per 25 minuti circa, sfornate e ritagliate le forme desiderate quando la sfoglia è ancora morbida. Con lo sfrido rimanente potete ricavare dei bocconcini Spezzettandoli in modo casuale.
Fate raffreddare e conservate in luogo asciutto per non più’ di 2 settimane.
Io ho utilizzato anche il guscio dell’uovo perché è ricco di calcio e fa bene ai nostri amici.
Questi biscotti sono leggeri, verificate sempre con una piccola dose se il vostro peloso li gradisce e li digerisca senza problemi; la mia Matilde li ha divorati con tanto di acquolina ed ho dovuto nascondere la scatola!
No Replies to "Ricette a quattro zampe - Biscottini agli spinaci"