Sono nata in primavera ma nonostante questo non è la stagione dell’anno che preferisco.
Non è una questione di compleanni che passano perché dico sempre che ai diciotto non tornerei mai, ma di spore e pollini che girano indisturbati fino a diventare bianche nevicate nei giorni che per me sono come i gironi dell’inferno.
Non mi curo, ho vissuto di punture, vaccini , e ore in attesa di una possibile reazione allergica, nell’anticamera del dottore.
Ho provato rimedi omeopatici a suon di goccine e fialette, antistaminici che mi hanno sdraiata peggio di una sbronza…insomma provate voi ad avere gli occhi che bruciano, il fazzoletto come miglior amico e la gola che pizzica come un eritema solare…poi ne riparliamo!
Ma le ricette di primavera sono ben altra cosa, e cosi ieri per esorcizzare l’arrivo della stagione piu’ temuta dell’anno ho preparato una rivisitazione della pastiera , la base è un biscotto croccante alla farina di farro e vaniglia, la farcia è la crema della pastiera alleggerita di uova e zucchero.
Ecco per voi la mia ricetta :
Quantità 15 biscotti
Tempo 1 ora
Tools forno tagliabiscotti
Per I biscotti
Farina di farro 450 gr
Amido di mais 100gr
Lievito in polvere 2 cucchiaini
Zucchero 200gr
Burro fuso 180 gr
Yogurt greco 60gr
Essenza di vaniglia 1/2 cucchiaino
Uova 1
Sale un pizzico
Zucchero a velo q.b.
Per la farcia
Grano precotto 250g
Latte intero 250ml
Zucchero 2 cucchiai
Bacca di vaniglia 1
Ricotta 250gr
Uova 2
Canella 1 spolverata
Canditi misti 50gr
Forno a 180°.
Setacciate la farina con il lievito aggiungete l’amido.
Sciogliete il burro (io lo faccio nel microonde) molto morbido quasi liquido aggiungete gli ingredienti in sequenza e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Io ho utilizzato la planetaria, se vedete che il composto rimane sbriciolato aggiungete un pò di liquido (latte, albumi)
Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo un’ora.
Sulla teglia con la carta da forno a distanza di almeno 2cm l’una dall’altra posizionerete i biscotti.
Stendete la pasta sottile con il matterello, ritagliate delle forme uguali a due a due ed in una delle due praticate un foro eliminando la pasta.
Fate cuocere per 10-12 minuti finché i biscotti non saranno dorati, poi fateli raffreddare.
Nel frattempo mettete a bollire il latte con lo zucchero e la bacca di vaniglia che avrete tagliato a metà per estrarre i semini (la parte piu’ buona e profumata). Togliete la bacca (la potete sciacquare e conservare per un secondo utilizzo) , aggiungete il grano e fate cuocere almeno 30 minuti, o finché non si sarà rappreso. Lasciate raffreddare , incorporate la ricotta le uova , i canditi e mescolate fino ad ottenere una crema morbida.
Farcite il biscotto intero, chiudetelo con quello con il foro e continuate cosi per tutte le forme che avrete fatto.
Lasciate rapprendere leggermente e spolverate di zucchero a velo
se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento, sarò felice di rispondervi, ricordate sempre di taggare #lechefclochard e di condividere i vostri piatti..la mia piu’ grande gioia è sapere che li avete provati ed apprezzati!
No Replies to "Non mi arrenderò mai alla primavera- Biscotti farciti con crema di pastiera"