Sono tre le cose nella mia “To Do” List di pasqua , preparare almeno due pastiere, una colomba e salvare un agnellino.
L’agnellino ancora non sono riuscita a salvarlo.
Non mangio vitello, coniglio cavallo e in generale tutti i cuccioli di animale e se potessi comprerei tutti gli agnellini in giro qualche settimana prima di pasqua per farli pascolare allegramente. Da bambina giocavo in campagna con una pecora che mia zia aveva avuto in regalo. L’avevamo addomesticata, al punto che entrava dentro casa e si faceva fare lo shampoo al fontanile , certo non senza qualche resistenza! Questo per farvi capire quanto io sia legata a animaletto dai ricci bianchi.
La pastiera ormai si fa ad occhi chiusi basta recuperare una mezza giornata, per la colomba invece ho trovato una soluzione veloce che mi ha aiutata in questo periodo di lunghe trasferte e poca cucina .
La miscela per colombine di Cuore di è un preparato che contiene già zucchero lievito ed aromi. Basta aggiungere uova burro e acqua, far lievitare e la magia si compie inondando la casa di profumo! La ricetta è semplice e trascritta sul retro della confezione, che contiene gli zuccherini per la glassa e le gli stampini di carta per il forno.
Io ne sono rimasta entusiasta, cosi come degli altri preparati, e vi racconto la ricetta come al solito con la mia variante
Ecco per voi la mia ricetta :
Quantità 1 confezione
Tempo 24 ore
Tools forno
Da aggiungere
Acqua 30 gr
Burro 60gr
Uova 2 medie
Frutta candita
Per la glassa
Zucchero a velo 70g
1 albume
Mandorle
Forno a 210°.
Unite al composto le uova il burro e l’acqua tutto a temperatura ambiente, infine i canditi.
Fate lievitare come indicato nella ricetta (io invece ho lasciato in frigo tutta la notte)
Dividete l’impasto in parti uguali nelle formine, fate lievitare mezz’ora nel forno spento già caldo ; nel frattempo mescolate lo zucchero a velo con l’albume e glassate la superficie dell’impasto decorando con zucchero e mandorle.
Cuocete in forno come indicato, sfornate e lasciate intiepidire.
Potete utilizzare pezzetti di cioccolato per arricchire l’impasto se non amate i canditi, o farcire con la crema , le varianti con un impasto cosi buono sono infinite!
se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento, sarò felice di rispondervi, ricordate sempre di taggare #lechefclochard e di condividere i vostri piatti..la mia piu’ grande gioia è sapere che li avete provati ed apprezzati!
No Replies to "La pasqua e l’agnellino da salvare - Colombine Cuore Di"