Due anni fa durante uno dei miei viaggi a Londra, comprai un diario per la festa della mamma, dove in ogni pagina c’è spazio per una foto, un ricordo, o una frase sull’amore cosi totalizzante che ci lega. Ancora non ho composto i collage e non ho riempito gli spazi, vorrei la foto perfetta e la frase più speciale che si possa scrivere, ma cosi faccio passare settimane alla ricerca della perfezione che non esiste mentre invece dovrei mettere un punto anzi fare un programma.
Non mi ero mai chiesta da dove arrivasse la festa della mamma, e forse potrei iniziare raccontando questo, come introduzione del diario; ho scoperto che il nome originario era “Mother’s day for Peace” fu coniato da una attivista pacifista e poetessa Americana, Julia Ward Howe, che nel 1870 voleva focalizzare l’attenzione sulla pace. Non ebbe successo e nel 1908 Anna Jarwis, un’amica attivista anch’essa, diede vita alla festa che tutti oggi conosciamo , la Mother’s Day che però negli anni è diventata una giornata commerciale, piu’ che un momento per onorare sacrifici e lavoro di tutte le mamme del mondo.
« Spero e prego che qualcuno, prima o poi, possa intitolare un giorno di festa alla mamma, giorno che possa commemorarla per il servizio impareggiabile che ella rende all’umanità in ogni campo della vita. Ha diritto a questo. » (Anna Jarvis)
Come ho celebrato questa giornata? Iniziando con una telefonata a mia madre, preparando un dolce per lei, e circondandomi dei piccoli chef che hanno cucinato insieme a me i muffin da regalare alla loro mamma.
Non serve un giorno per ricordarsi di tutto l’amore che ricevo e che fortunatamente continuo a ricevere, ci penso tutte le sere prima di addormentarmi , e questa ricetta morbida e profumata spero che infonda amore ad ogni fetta
Ecco per voi la mia ricetta :
Quantità 1
Tempo 1 ora
Tools forno stampo da plumcake
Per il plumcake
Burro morbido 50gr
Zucchero 150gr
Farina 00 200 gr
Lievito in polvere 1 bustina
Latte di avena 125ml
Uova 2
Limoncello 1 bicchierino
Riso soffiato tostato al miele 4 cucchiai
Forno a 170°.
Sbattete le uova nel latte e tenetele da parte.
Montate il burro morbido con lo zucchero finche’ il composto non sarà spumoso, unite la farina con il lievito ed infine il liquido (uova e latte) , il limoncello ed i cereali.
Amalgamate bene gli ingredienti, rivestite lo stampo con la carta da forno e versate il composto.
Cuocete in forno per 45 minuti facendo la prova dello stecchino.
Una volta raffreddato servite con del tè leggermente amaro, i cereali donano croccantezza alle fette soffici leggermente umide al centro grazie al limoncello.
No Replies to "Plumcake al limoncello - Come ho festeggiato la Mamma"