“Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare” diceva lo Chef Gusteau del film Ratatouille e una Italian Cooking Class a Roma è il modo migliore per far incontrare chi ama cucinare.
Non è un caso ma una scelta che io abbia deciso di tenere le lezioni anche accogliendo gli ospiti nella mia cucina; da sempre il focolare è il luogo intorno a cui ci si ritrova per chiacchierare e condividere. Poterlo fare imparando le basi e i piatti più tradizionali della cucina Romana e Italiana è il miglior modo per portare a casa un ricordo. Istantanee che rimarranno per sempre impresse nella memoria delle nostra papille gustative.
E’ stato cosi per me, quando ho vissuto l’esperienza della cooking class in Giappone , talmente intensa da farmi decidere di aprire la mia porta condividendo le mie conoscenze, e non solo raggiungere le cucine di chi invece vuole rimanere nella comodità della propria casa.
Menu semplici della nostra tradizione, curiosità e domande fatte dai turisti che sono sempre diverse. Questa voltala scelta è ricaduta sulle fettuccine, realizzate in vari formati, il sugo all’amatriciana, e le polpette.
La domanda ricorrente qual’è? Se noi Italiani mangiamo la pasta con le polpette! La mia risposta è no, o meglio non di solito, tranne che in alcune parti del sud d’Italia.
Cosa ha stupito di più i miei ospiti? L’accessorio per tagliare le fettuccine, vedere arrotolare la sfoglia per fare le pappardelle al coltello; imparare che basta impanare le polpette nel pangrattato, magari aromatizzato con un trito di erbe aromatiche, per poterle friggere anziché cuocerle con il sugo.
La curiosità della giornata? Cosa non manca mai nella dispensa di una casa Italiana. “un pacco di pasta, aglio peperoncino e olio” ecco cosa ho risposto!
E la scarpetta l’hanno fatta? Non questa volta, nonostante abbia spiegato che “small shoe” a Roma è il gesto che si fa per pulire il piatto con un generoso pezzo di pane”!
La nostra cucina è un grande patrimonio. Cerco di trasmetterla con amore e passione accompagnando gli ospiti in una passeggiata tra le ricette e gli ingredienti come fossero monumenti.
E se avete la curiosità di passare qualche ora nella mia cucina o di ospitarmi nella vostra per scoprire Roma attraverso il cibo…sono sempre pronta con le mie padelle!
No Replies to "Italian Cooking Class a Roma - cucinare a casa con Le Chef Clochard"