La Mousse di Ricotta con croccante al pop corn nasce dopo la telefonata della mia amica Miriam Bonizzi che mi chiede se avessi voglia di fare uno cooking show nel Teatro Food del Mondo Creativo a Bologna. adoro fare le mousse come quella con lamponi cotta al vapore
Come funziona un cooking show
Non ho tentennato neanche un attimo ed ho accettato, agitazione a parte di imbarcarmi in questa nuova entusiasmante avventura! Avrei avuto un’ora a disposizione per preparare un piatto a mia scelta, la mousse di ricotta , raccontandolo davanti ad un pubblico con l’assistenza della speaker. A fine preparazione si presenta il piatto e si offrono degli assaggi ai partecipanti insieme alla ricetta.
La preparazione del cooking show
La preparazione è durata settimane, l’elaborazione della ricetta, le prove, la ricerca degli ingredienti. Ogni cosa deve essere studiata nel dettaglio, soprattutto i props per la presentazione e quelli per l’assaggio. Decido per un bicchiere a boule di vetro ed una piccola tavoletta di ardesia. Gli assaggi li avrei invece offerti in piccoli bicchierini finger food.
Come si svolge il cooking show
Arriva finalmente il giorno del cooking show, agitazione tanta che poi è svanita man mano che mi sono avvicinata a Bologna ed al Mondo Creativo. A sostenermi tante amiche e colleghe, ed anche semplice persone incontrate durante la permanenza in fiera. Con me una valigia con qualche attrezzo “coperta di Linus” la mia nuova giacca da chef e tutto l’occorrente per il laboratorio di cupcake che avrei tenuto per i bambini, qualche ora prima della mia performance.
Gli show cooking si alternano a ritmo di un’ora con una pausa di trenta minuti tra l’uno e l’altro, per sistemare il palco e preparare gli ingredienti. Il Teatro food è magnifico, una cucina attrezzata con tools Flyingtiger e uno scenario verde tappezzato delle foto dei piatti proposto da food blogger e chef che si sono alternati nei tre giorni di fiera.
Arriva il mio momento, qualche minuto per dosare gli ingredienti e parto tranquilla, ricordandomi di guardare sempre tutte le persone negli occhi, perché è solo cosi che si riesce a catturare l’attenzione di tutto un pubblico. Mi sono sentita a mio agio, amo cucinare poterlo fare raccontando degli ingredienti, di me e della mia storia mi riempie di gioia. Se riesco a trasmettere anche solo un briciolo della passione che mi tiene sveglia fino a tardi per dedicarmi alla cucina allora sento che la strada che sto percorrendo è quella giusta.
La presentazione della Mousse di ricotta
Finito il tempo presento la ricetta che viene accolta con interesse e curiosità, definita particolarmente golosa anche dalla mia speaker. Gli assaggi finiscono in men che non si dica, mi diverto a rispondere alle domande, anche le più’ curiose. La parte più bella è il contatto con le persone, poter conoscere le storie, le aspirazioni e offrire qualche consiglio a chi ne chiede.
Il post cooking show
“Quando si riesce a trasmettere passione, solarità al 100% sempre chapeau e lei c’è riuscita piccoli e grandi indistintamente”
“..mi hai lasciato delle belle sensazioni ieri, sia per l’esperienza che per ciò che mi hai trasmesso come persona”
Sono due dei feedback più toccanti che ho ricevuto il giorno dopo essermi esibita e non potrei essere più felice nel sapere che il mio entusiasmo è passato dalla mia mano attraverso un piatto al cuore delle persone che lo hanno ascoltato ed assaggiato.
No Replies to "Cooking Show della Mousse di ricotta con croccante di pop corn - il Mondo Creativo Bologna"