Gli apertivi erano una delle cose che mi riusciva meglio ai tempi d’oro della “singlitudine”, e quello di fichi gorgonzola e speck croccante non mancava mai da giugno a settembre.
I fichi e la loro stagione
I fichi sono per me uno dei frutti estivi più magici che la terra ci regala; la pianta di fico cresce ovunque, addossata ad un muretto o incastrata tra l’asfalto e la parete di un palazzo.
Mi sono sempre chiesta come sia possibile che una pianta offra dei frutti cosi buoni, e spesso alla portata di tutti perchè gli alberi di fichi crescono spontaneamente. Non conoscono pesticidi e diserbanti chiedono solo sole e qualcuno che li raccolga.
Quello che comunemente viene ritenuto il frutto è in realtà una grossa infruttescenza carnosa, piriforme, ricca di zuccheri a maturità.
Viene detta siconio di colore variabile dal verde al rossiccio fino al bluastro-violaceo, cava, all’interno della quale sono racchiusi i fiori unisessuali, piccolissimi (fonte wikipedia). In realtà i veri frutti si sviluppano all’interno dell’inflorescenza sono piccoli e intorno si crea la polpa dolce che è la parte edibile.
I fichi quanti tipi ne esistono?
Per la ricetta dei fichi gorgonzola e speck croccante ho utilizzato i cosiddetti fichi settembrini, che nascono in primavera e si colgono in estate (chiamati anche fichi veri).
Li colgo solitamente al mare dall’albero del mio vicino di casa, che la sua sia generosità o paura di essere invaso dalle vespe poco importa, io accetto volentieri!
Ne esistono circa 150 tipi diversi, le varietà principali sono verde, nero e viola. Per la ricetta della victoria sponge con fichi che trovate nel blog avevo invece utilizzato quelli verdi dell’albero di mia suocera.
Fichi gorgonzola e speck un richiamo per tutti
Succedeva dieci anni fa, uno degli amici del gruppo metteva la casa, la spesa la dividevamo e io?…ovviamente cucinavo per tutti! Al bando insalate di riso e patate al forno.
I fichi accompagnati dal dolce del gorgonzola ed il sapido dello speck che al grill diventa croccante non avevano rivali.
Ancora oggi sono uno dei miei cavalli dio battaglia. Fatelo diventare anche il vostro!
3 Replies to "Fichi gorgonzola e speck, un antipasto veloce"
Teresa Maria D'Agostino Settembre 4, 2019 (8:02 am)
Ottimo! posso suggerire una aggiunta? metterei delle lamelle di mandorle
Alessia Settembre 8, 2019 (3:46 pm)
Grazie ottima idea!! 🙂
Teresa Maria D'Agostino Settembre 4, 2019 (8:05 am)