Impastare è sempre stato un gran divertimento, forse perché mi ricorda mio nonno che preparava le orecchiette, il tavolo della cucina appoggiato alla parete ed io che osservavo attenta tutte le fasi, fino al momento in cui pizzicando con il pollice creava quelle meraviglie.
Questa ricetta è stata pensata per far divertire i bambini durante i laboratori che insieme a Fabrizio, l’anima kids di Le Chef Clochard, portiamo avanti da due anni.
L’intento è quello di trasmettere, giocando, l’amore per la cucina e soprattutto le nozioni sugli ingredienti, e su quanto sia importante alimentarsi in modo sano.
Le farfalle primavera estate possono essere realizzate sia con la farina normale che con quella gluten free e sono un ottimo modo per passare un po’ di tempo con i vostri cuccioli in modo divertente ma anche educativo.
Per la pasta
Farina 00 400gr
Acqua tiepida 200ml
Sale fino q.b.
rapa rossa (per la pasta rossa) 1/2
Spinaci lessati e strizzati (per la pasta verde) 200gr
Zafferano (per la pasta gialla) 1 bustina
Pasta rossa
In una ciotola mettere 1/3 della la farina a fontana, aggiungere 1/3 del sale e versare un po’ alla volta 1/3 dell’acqua tiepida. Aggiungere le rape rosse sminuzzate. Mescolate con una forchetta finché non otterrete una palla, se risulta troppo appiccicosa aggiungete farina, passatela sul piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare.
Pasta verde
In una ciotola mettere 1/3 della la farina a fontana, aggiungere 1/3 del sale e versare un po’ alla volta 1/3 dell’acqua tiepida. Aggiungere gli spinaci sminuzzati, fate attenzione che siano ben strizzati. Mescolate con una forchetta finché non otterrete una palla, se risulta troppo appiccicosa aggiungete farina, passatela sul piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare.
Pasta gialla
In una ciotola mettere 1/3 della la farina a fontana, aggiungere 1/3 del sale e versare un po’ alla volta 1/3 dell’acqua tiepida dove avrete sciolto una bustina di zafferano. Mescolate con una forchetta finché non otterrete una palla, se risulta troppo appiccicosa aggiungete farina, passatela sul piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare.
Stendete la pasta abbastanza sottile, dobbiamo fare dei rettangoli di pasta per le farfalle. Tagliate quindi delle strisce orizzontali larghe circa 1 cm e lunghe 3 cm, pizzicatele al centro con le dita per arricciarle ottenendo le farfalline. Fatelo per ogni tipo di pasta.
Cuocete in acqua bollente salata aggiungendo un filo d’olio per non farle attaccare, saranno pronte dopo pochi minuti, una volta salite a galla. Potete condire con burro e salvia spadellandole, o con un sugo fresco di pomodoro e basilico.
No Replies to "Una cena estiva preparata con i bambini - Farfalle di pasta fresca"