Una cheesecake salata è la soluzione perfetta per un aperitivo veloce. Facile da realizzare e flessibile per i suoi diversi modi di presentarla a tavola. Questa variante della cheesecake tradizionale l’ho realizzata utilizzando come base i grissini Bibanesi, perfetti per la loro friabilità e croccantezza.
La ricetta della cheesecake salata
Per elaborare la ricetta della Cheesecake salata servono pochi minuti e semplici passaggi per lavorare gli ingredienti. La mia versione è più leggera di quella anglosassone perché sostituisce il mascarpone e il burro con alternative light. Non serve il forno perché questa ricetta è la cheese cake salata senza cottura!
Gli ingredienti della cheesecake salata senza cottura
Per la cheesecake salata senza cottura dovete procurarvi un formaggio cremoso, la ricotta, i grissini. Per rendere la ricetta della cheesecake più leggera ho sostituito il mascarpone con la ricotta di pecora e ho utilizzato l’olio anziché il burro per amalgamare i grissini. Potete sostituire i grissini con i taralli fatti in casa seguendo la mia ricetta qui.
Utilizzare la Philadelphia per la cheesecake salata
Il modo migliore per avere una ricetta equilibrata con una consistenza che ci permetta di mantenere la forma della cheese cake senza cottura ma al tempo stesso di avere la cremosità quando si affonderà il cucchiaino.
Come preprare la cheesecake salata
La cheese cake salata non necessita cottura, basteranno quindici minuti di preparazione e il riposo in frigo prima di servirla ai vostri ospiti.
Per la decorazione si può dare sfogo alla fantasia. Io ho utilizzato una ciocorietta di campo ripassata in padella. Potete anche utilizzare delle alternative di stagione come il cavolfiore ripassato con alici e capperi.
Scopri anche la ricetta:
Un piccolo bouquet a tavola: il cavolfiore croccante con capperi e alice
E adesso sperimentate anche voi la cheescake salata con la mia ricetta che potete stampare:
No Replies to "Cheescake Salata Senza Cottura per l'Aperitivo"