Crostata di Halloween

Perchè festeggiamo Halloween?

nella lista delle feste che abbiamo importato da oltreoceano c’è anche questa e come tirarsi indietro se è l’ennesima occasione per sfornare un dolce a tema?
Non mi è mai piaciuto mettermi in maschera almeno da grande, mentre ricordo nitidamente quattro maschere da bambina di cui tre cucite a mano dalla mia allora tata e volute fortemente. Lady Marianna, erano i tempi di Sandokan e di un vestito azzurro con tanto di cappellino, la cosacca con cappello bordato di pelo bianco e completo in raso, la gitana con gonnellona gialla e rossa , finti cerchi dorati attaccati al fazzoletto perché non avevo i buchi alle orecchie, la farfallina con due bellissime ali rosa a pois.Poi fu innamoramento per batman e la ricerca del costume da batgirl maipiusenza!

Halloween non l’ho mai festeggiato.

diciamo che neanche se ne parlava in Italia quando ancora avrei potuto girare mascherata, ma il mio comprensorio è pieno di bambini e non posso resistere a tutte quelle manine che frugano dentro la ciotola cercando i dolciumi! Lo scherzetto non l’ho ancora mai fatto ma forse sono ancora in tempo quest’anno!

Che dolce preparare per Halloween?

E visto che alla porta ci saranno anche i genitori, ho pensato di preparare una crostata a tema da offrire mentre gli scalmanati faranno incetta di caramelle e…chissà cosa!

La ricetta mi piace particolarmente perché è frutto delle cose belle che succedono su  Instagram; la  frolla è della mia amica Miriam Bonizzi e la ganache al cioccolato di Sara Brancaccio ed è sotto al loro supervisione a distanza che ho preparato questa crostata al cioccolato.

 

 

 

La ricetta della crostata di Halloween

Prep Time: 60 mins
Cook Time: 45 mins
yelds : 8 persone

Ingredienti

  • 300 gr farina 00
  • 150 gr burro
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 200 gr di cioccolato fondente (o come preferite)
  • 200 gr di panna liquida da montare

preparazione

  1. scaldate il forno a 160°
  2. setacciate la farina e miscelate con lupo zucchero a velo
  3. aggiungete il burro morbido l'uovo e impastate (io utilizzo la planetaria)
  4. una volta ottenuta una palla liscia lasciate riposare in frigo 20 minuti avvolgendola nella pellicola
  5. stendete la frolla di circa mezzo centimetro e rivestite una teglia da crostate già imburrata, bucherellandola con la forchetta
  6. coprite con la carta da forno a misura sulla quale avrete messo dei fagioli (o l'apposito cordoncino in silicone per le crostate) e cuocete per 30-45 minuti finché non diventerà dorata
  7. sfornate ancora morbida e lasciate raffreddare perché si indurisca
  8. preparate la ganache scaldando la panna in un pentolino e sciogliendo il cioccolato.
  9. versate la ganache tiepida sulla crostata a filo con il bordo e lasciate raffreddare a temperatura ambiente

Decorazione

io ho decorato con zuccheri colorati e panna montata colorata con colorante in polvere. Gli occhi dei fantasmi li ho fatti con pezzetti di rotelle di liquirizia.

No Replies to "Crostata di Halloween"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.