Cupcake al Cioccolato e Pere Cotti al Vapore – La Motivazione

Quanto è importante la motivazione nell cose che facciamo

Qualche giorno fa ho dovuto compilare un questionario ed una delle domande che mi veniva fatta, era se lavorare da casa o dall’ufficio potesse cambiare il livello di motivazione nelle cose che faccio. E la mia risposta è stata no, non cambia. Fare con slancio questi cupcake al cioccolato e pere cotti al vapore sarebbe cambiato se fossi stata in una cucina professionale?

Il blog  e la benzina che lo alimenta

E’ stato un spunto interessante per interrogarmi sul blog e sulla passione che mi spinge a sperminetare e voler poi scrivere e conividere. Proprio ieri leggevo su un post che i blog (di cucina) stanno morendo, e solo qualche settimana fa durante una lezione sulla scrittura SEO ci veniva detto che forse, a volte,  sarebbe meglio avere la smemoranda e scrivere li le nostre memorie.

Ma credo che se c’è  una benzina che alimenta il motore che ci porta ore ed ore ad impastare, studiare, trovare  l’equilibrio perfetto tra gli ingredienti, e montare un cavalletto ed una macchina fotografica alle undici di sera per fotografare, allora non sia giusto ridurre tutto a punti virgole, paragrafi troppo lunghi o troppo corti.

Il blog  è una questione di

Per me è una questione di sete. Sete di informazione. Entusiasmo, quello che metto nel fare tutto (o quasi, la lavatrice no per esempio!). E  gioia,  nel condividere qualcosa che secondo me potrebe piacere anche a chi sta dall’altra parte della tastiera.

Voglia. Voglia  di imparare, desiderio diventare piu’ brava di costruire un pò alla volta il piano B che so dove mi dovrà prortare, ma ancora non so bene come.

E con questo stesso pensiero che ho deciso di sperimentare questi cupcake al cioccolato e pere cotti al  vapore, perchè le cotture alternative mi hanno sempre incuriosita molto, ed approfondire il vapore e tutte le possibilità che offre mi sembra un bel modo per affrontare questo anno appena inziato. Vedi anche Mousse di Vaniglia cotta al vapore

Siete curiosi della mia ricetta? Facciamola insieme e fatemi sapere cosa ne pensate!

foto del cupcake cioccolato e pere con panna montata

cupcake cioccolato e pere

Cupcake Pere e Cioccolato cotti al vapore

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 20 mins
porzioni: 4

Ingredienti

  • farina 00 100 gr
  • zucchero binaco (o di canna integrale) 70gr
  • panna liquida da montare 140gr
  • uova 2
  • lievito per dolci 1 bustina
  • cioccolato fondente 75gr
  • burro 30gr
  • sale 1 pizzico
  • estratto di vaniglia 1 ccchiaino
  • pere cotte 120gr
  • caco in polvere 2 cucchiai

Preprazione

  1. sciogliete al vapore (o a bagnomaria o al microonde) il cioccolato con il burro
  2. mescolate insieme la farina setacciata con il lievito, lo zucchero il lievito ed il pizzico di sale..
  3. Aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi (panna, uova,cioccolato,la vaniglia) e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso
  4. Tagliate le pere a dadini mettetele sul fondo e riempite i bicchierini con il composto
  5. sigillate i bicchierini e cuocete al vapore per 20 minuti
  6. spolverate di cacao in polvere una volta tiepidi

Alternative e suggerimenti

Ho provato a servire in modalità differenti sempre accompagnando con la panna montata. Potetet utilizzare i bicchierini da portare direttamente in tavola; oppure aspettare che si freddi leggeremente, formare in un piatto ed avere le pere nella parte superiore. Non serve avere i bicchierini e la vaporiera, basteranno i pirottini in alluminio ben sigillati ed un cestello per la cottura al vapore da posizionare dentro la pentola.

No Replies to "Cupcake al Cioccolato e Pere Cotti al Vapore - La Motivazione"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.