“Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2017 – Chef Giuseppina Carboni”
Associazione Italiana Food Blogger
Gli agretti ed il riso nero fanno parte di un periodo caotico ma divertente della mia vita, dove l’entusiasmo delle novità mi regalava così tanta energia che sarei stata capace di avventurarmi nel giro del mondo a piedi e con lo zaino in spalla.
Per fortuna ho convogliato tutta quella vitalità nella passione per la cucina, e questo riso mi ricorda sempre quanto questa strada mi appartenga profondamente.
Per la crema di agretti
Agretti 250gr
Sale q.b.
Gorgonzola piccante 100gr
Cardamomo (qualche bacca)
Curcuma in polvere q.b.
Per il riso
Riso Ribe 50 gr
Riso venere 50 gr
Acqua di cottura degli agretti
Per la decorazione
Fiori di zucca 2
Metto gli agretti puliti in acqua bollente e 4-5 bacche di cardamomo.
Una volta cotti li scolo conservando l’acqua di cottura. Li faccio freddare e lo trito grossolanamente.
Nel mixer metto gli agretti, un pizzico di curcuma il gorgonzola e un cucchiaio di acqua di cottura. Frullo fino ad ottenere una crema morbida, aggiungendo acqua degli agretti a seconda della consistenza che voglio ottenere. Aggiungo sale se serve perché il gorgonzola è già saporito.
Faccio cuocere i 2 risi separatamente con poca acqua di cottura degli agretti, controllate la cottura del riso perché varia a seconda della qualità. Li scolo
Una volta cotti scolo i due risi, imburro un pirottino e lo riempio metà con il riso nero e metà con il bianco. A me piaceva base bianca e punta nera.
Preparo il piatto, spennello la base di crema agli agretti e sformo il pirottino al centro. Guarnisco con i fiori di zucca freschi sfilettati e una spolverata di curcuma.
Potete accompagnare con una ciotolina di crema agli agretti al lato del piatto.
No Replies to "Del caos e dell'entusiasmo - Riso con Crema di agretti al gorgonzola"