Ci vorrebbe una Foresta Nera e più cioccolata nella vita di ognuno di noi, che ci lasci baffi golosi sulle labbra, e trasformi ogni brutto affare in un cuore caldo come quello che si scioglie dentro soffici tortini e ci sorprende.
E continuiamo a sperare nel bene, a viaggiare, ad andare oltre le apparenze dei colori e delle lingue diverse dalle nostre, a ballare a divertirci e scacciare la paura abbracciandoci tutti insieme.
La Foresta Nera dove nasce
Questa torta meravigliosa l’ho scoperta in uno dei miei viaggi in Germania, il testo della ricetta era in tedesco e tra google translator e la mia amica di Berlino, sono riuscita nell’impresa, regalando sorrisi e felicità.
Di storie sulla foresta nera ne esistono diverse, sembra che ci siano le ciliegie perché la zona di provenienza del Baden-Württemberg è ricca di ciliegi, piantati dai novelli sposi.
La sua nascita si deve a Josef Keller titolare del Caffè Agner di Bad Godesberg, nel 1915, ma la prima ricetta fu scritta nel 1930 , diventando poi popolare dopo la guerra.
La mia versione ribattezzata
La chiamo foresta di Natale, anziché Foresta Nera, perché c’è già tanto scuro intorno a noi, per non volere il Natale ogni giorno dell’anno.
La mia versione rivisitata prevede una farcia al mascarpone, più stabile della panna e meno stucchevole per i miei gusti.
Vi lascio anche una versione al bicchiere perché una torta così buona merita di essere creativa anche nella presentazione!
Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento, sarò felice di rispondervi, ricordate sempre di taggare #lechefclochard e di condividere i vostri piatti..la mia piu’ grande gioia è sapere che li avete provati ed apprezzati.
No Replies to "Il potere del cioccolato - La Foresta Nera di Natale"