Gli gnocchi mi ricordano le domeniche da bambina, quando la mattina uscivo con papà a comprare il corrierino dei piccoli , con il signor Bonaventura e La Pimpa, e mamma rimaneva a casa a preparare gli gnocchi per il pranzo. Le patate erano quelle a pasta gialla e nonostante i lamenti di mamma Paola perché la qualità non era mai, secondo lei, all’altezza, io li ho sempre divorati, perché ogni gnocco è buono a mamma sua! Qui per quattro con la variante del cacioricotta per un tocco di Puglitudine!
100gr farina integrale
200gr farina 0
1 kg patate rosse
1 uovo
Sale
Cacio ricotta
Ho bollito le patate le ho sbucciate e le ho schiacciate con lo schiacciapatate nella planetaria; poi ho aggiunto la farina a fontana e l’uovo al centro e il sale (1 pizzico) ed una spruzzata di cacioricotta). Ho mescolato con la pala a k per un minuto poi ho continuato a mano sulla spianatoia.
Ho fatto una palla e L’ho fatta riposare qualche minuto mentre preparavo la pentola con l’acqua, poi ho tagliato una porzione alla volta e l’ho rollata sul piano fino a fare dei cilindri. Ho tagliato a tocchetti uguali di 1 cm creando gli gnocchi. La pasta deve essere morbida ma non appiccicosa. Se lo fosse aggiungete farina.
Ho cotto nella pentola con un filo di olio (serve per non farli attaccare) e scolato con la schiumarola (guai ad utilizzare lo scolapasta!) non appena sono venuti a galla.
Io li ho conditi con un sughetto di pomodoro fresco e scalogno, e spolverati con cacioricotta.
No Replies to "Gnocchi di patate rosse e cacio ricotta"