Il mio antistress a fine giornata è sempre un dolce, non mangiarlo ma prepararlo , studiarlo e fotografarlo per poi condividere la ricetta.
La domanda che piu’ spesso mi viene fatta è “ma chi mangia tutte le cose che cucini?”. E la risposta è che sono fortunata, perché ho un folto stuolo di colleghi che apprezzano le mie preparazioni, soprattutto i dolci che sono un must per la colazione e il calo di zuccheri del pomeriggio. La sfida è riuscire a portare qualcosa che possa essere adatto a tutti, perché non facendoci mancare nulla abbiamo all’appello intolleranza alle uova e al lattosio , celiaci non pervenuti o almeno non ancora.
Come fare? Attingere da alcune delle ricette di amiche dedicate alle intolleranze, mettendoci dentro una spolverata di estate perché c’è anche chi è allergico all’inverno e non fa altro che lamentarsi del fatto che il freddo quest’anno non vada più via.
Ecco per voi la ricetta :
Quantità 8
Tempo 1 ora e mezza
Tools forno
Per la frolla
Farina di semola rimacinata 350 gr
Fecola di patate (o amido di mais) 50gr
Olio di oliva 90gr gr
Zucchero di canna 150gr
Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
Uova 2
Farina di nocciole 30 gr
Per la farcia
Marmellata di fichi 1 barattolo
Forno a 180°.
Mescolate insieme le farine , il lievito lo zucchero e la fecola, aggiungete l’olio e le uova impastate fino ad ottenere una palla che avvolgerete nella pellicola e metterete in frigo.
Se la frolla rimane sbriciolata e non si impasta facilmente utilizzate un pò di albume o qualche goccia di acqua fredda, cosi come se vi sembra al tatto troppo unta e appiccicosa utilizzate dell’altra farina.
Stendetela con il matterello tra 2 fogli di carta da forno e mettetela in una teglia per crostate di circa 20-22cm. Togliete il foglio superiore della carta da forno, mettete ceci secchi o i pesetti e fate cuocere per circa 15 minuti cosi che la frolla si secchi un po.
Tirate via dal forno, farcite con la marmellata e finite di cuocere altri 20 minuti.
Sfornate lasciate raffreddare e servite.
La ricetta originale della mia amica di dolcisenzaburro che ringrazio per lo spunto, la trovate qui.
Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento, sarò felice di rispondervi, ricordate sempre di taggare #lechefclochard e di condividere i vostri piatti..la mia piu’ grande gioia è sapere che li avete provati ed apprezzati!
No Replies to "Le allergie all’inverno e le intolleranze varie - Crostata di fichi senza burro"