Le galline e le coincidenze in cui credo – soufflé veloce di verdure dell’orto

Ho sempre avuto una passione per le galline, ho iniziato a collezionarle circa 20 anni fa comprandole durante i miei viaggi e ne ho poi ricevute in dono altrettante dagli amici che venivano a conoscenza della mia passione, affollando cosi la mia aia. Non le trovo affatto stupide, perché nel loro modo di razzolare ed attirare il gallo hanno sicuramente una strategia sottile che la maggior parte di noi ignora. Non a caso si dice che una ragazza sta facendo la gallina quando vuole “circuire” un uomo!

Tutto questo per confermare che amo le uova allo stesso modo delle galline, e quando dopo poche settimane che frequentavo CConf scoprì che la sua famiglia aveva un’azienda avicola ,  fu solo la conferma che le coincidenze esistono eccome.

Questa ricetta è fatta con quello che di buono produce la sua famiglia, alcune delle verdure dell’orto estivo, e le uova fresche di galline allevate a terra.

Io ho utilizzato le cocotte della Creuset, che volendo possono essere presentate direttamente a tavola, anziché sformare nel piatto.

 

 

Per 2 soufflè

 

Uova 2

Albumi 2

Peperoni piccoli 2

Zucchine tonde 2

Porro ¾ fettine

Sale un pizzico

Curcuma ½ cucchiaino

Olio 1 cucchiaio

Forno a 200°.

Nella pentola (ho utilizzato quella della Croisette) faccio stufare le verdure tagliate grossolanamente insieme al porro aggiungendo il sale e la curcuma. Spengo dopo circa 10-15 minuti perché le verdure devono rimanere croccanti.

Nel frattempo sbatto le uova con gli albumi e aggiungo un pizzico di sale.

Ungo le cocotte, riempio per metà di verdure e verso le uova fino quasi al bordo.

Metto in forno per circa 15 minuti fintanto che la frittata non si sarà gonfiata quasi a sollevare il coperchio.

Spengo lascio raffreddare e servo ancora caldo ma non bollente; vedrete che a differenza dei soufflé veri e propri questa versione non si sgonfierà.

No Replies to "Le galline e le coincidenze in cui credo - soufflé veloce di verdure dell’orto"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.