Sarà un caso ma quasi tutte le mie amiche non cucinano, forse perché gli opposti si attraggono. In cima alla lista c’è la mia amica Kiki, riesce a fare pranzetti spettacolari dove tra bicchieri candele ciotoline giapponesi e teiere una semplice insalata diventa un piatto gourmet al pari di un ristorante stellato.
Uno dei suoi cavalli di battaglia è la torta di pane, che sfoderava quando eravamo invitate a casa di amici e non sapeva come uscirne in modo originale. La ricetta della torta di pane è varia, flessibile e dipende spesso da quello che è rimasto in dispensa, quindi prendetela come una base alla quale aggiungere con fantasia il vostro tocco.
Ecco per voi la mia ricetta :
Quantità 8 porzioni
Tempo 1 ora
Tools forno
Per la torta
Pane secco 300 gr
Latte di avena (o di mucca) 400ml
Uova 2
Cannella in polvere 1 cucchiaio
Anice stellato 1
Zucchero di canna 4 cucchiai
Cranberries 4 cucchiai
Mandorle 40gr
Cacao amaro 3 cucchiai
Gocce di cacao 3 cucchiai
1 pera
Forno a 180°.
Sciogliete la cannella nel latte caldo e fatelo insaporire con l’anice. Versatelo sul pane raffermo per farlo ammorbidire.
Dopo una decina di minuti iniziate a mescolare il pane con le mani.
Aggiungete le uova sbattute ed il resto degli Ingredienti mescolando con una paletta.
Lasciate riposare, nel frattempo sbucciate la pera e fatela a fattine.
Mettete l’impasto nello stampo a cerniera leggermente unto, compattatelo bene , coprite con le fettine di pera e spolverate con lo zucchero di canna.
Infornate nel forno già caldo per 45 minuti. Lasciate raffreddare e poi aprite lo stampo.
Potete servire anche con gelato alla crema o crema chantilly.
Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento, sarò felice di rispondervi, ricordate sempre di taggare #lechefclochard e di condividere i vostri piatti..la mia piu’ grande gioia è sapere che li avete provati ed apprezzati!
2 Replies to "Le mie amiche e la cucina - Torta di pane di Cristina"
Ricette con il pane secco avanzato o raffermo - Magna e Tes Agosto 26, 2019 (3:01 pm)
[…] questa idea ho chiesto aiuto ad Alessia, Le Chef Clochard sui social e sul web; ho preso la sua ricetta e l’ho riadattata con ciò che avevo in […]
Ricette con il pane secco avanzato o raffermo - Carlotta Lolli Maggio 19, 2020 (8:28 am)
[…] questa idea ho chiesto aiuto ad Alessia, Le Chef Clochard sui social e sul web; ho preso la sua ricetta e l’ho riadattata con ciò che avevo in […]