Succede che ogni tanto, anzi forse troppo spesso mi prende la sindrome della casalinga e qualsiasi sia l’orario o il momento, decido di mettere in ordine qualcosa della cucina. Pur sapendo di avere una lista di altre priorità lo slancio verso la “perfettitudine” è tale che niente mi può distogliere dal farlo. Il problema è che in casa stiamo esplodendo, e il box che per fortuna o sfortuna è collegato con l’appartamento è diventato la succursale di ogni stanza. Ho iniziato ad invaderlo timidamente allestendo mensole, per stoccare materiali stagionali, tipo l’albero di Natale e le decorazioni, poi sono passata al freezer di back up, il cambio di stagione, la macchina del pane, per il ghiaccio, la lavatrice, la libreria insomma un mercato second hand dove trovare tutto tranne un mezzo di trasporto!
La verità che non riesco ad accettare è che dovremmo cambiare casa, ma finché questa non diventerà una vera esigenza, continuo a spostare, ordinare, impilare, creare, sperando che il vicino prima o poi sparisca e io riesca a buttare giù il muro che ci divide la parte est dall’ovest della casa dei miei sogni.
Tornando al raptus da ordine, questa volta è toccato al freezer di ordinanza dal quale è uscito di tutto come dal cappello del mago Silvan. I salti di gioia li ho fatti quando ho recuperato una palla di pasta brisee integrale fatta a suo tempo per la tartatin e che ho riutilizzato per fare delle crostatine autunnali. Per la farcia ho finalmente aperto la Orange curd che faceva parte del cesto di Fortum and Mason regalatomi a Natale, è valsa la pena aspettare l’ispirazione, perché al soffice spumoso e amarognolo delle arance ho unito la croccantezza degli amaretti, conservati gelosamente sotto vuoto dal matrimonio.
Quantità 10
Tempo 35-40 minuti
Tools stampini 10 cm
Per la base
Farina 200 gr (1/3 integrale 2/3 00)
Burro morbido 100 gr
Acqua fredda 70ml
Sale 1 pizzico
Lievito 1 cucchiaino (opzionale se volete far gonfiare un po’ la pasta)
Per la farcia
Orange curd 100gr
Amaretti 10
Forno a 180°.
Per il procedimento della pasta cliccate qui. Ne potete anche preparare in abbondanza e surgelarla come ho fatto io, per poi scongelarla all’occorrenza togliendola dal freezer la sera prima.
Una volta pronta stendete sulla spianatoia infarinata e ricavate dei dischetti piu’ grandi degli stampini cosi da risvoltare la pasta anche sui bordi. Bucherellate la base con la forchetta, mettete dei fagioli secchi (aiutano a non far gonfiare la pasta) e cuocete per circa 15 minuti in forno.
Sfornate, farcite con la orange curd e completate la cottura fino a quando i bordi saranno dorati.
Nel frattempo mettete gli amaretti in una bustina di plastica e pestateli per sbriciolarli. Una volta cotte le crostatine decorate con il crumble di amaretti.
Con la pasta in eccesso io avevo realizzato delle foglioline che ho messo sulle crostatine durante la seconda infornata.
1 Reply to "L’inguaribile raptus da perfettitudine - crostatine con orange curd e crumble di amaretti"
Emily Settembre 28, 2017 (12:48 pm)
I love everything about this – the Simplicity of the recipe reflects in your styling of this blog! ❤️