Succedeva a volte quando ero bambina che che la domenica pomeriggio non c’erano piu’ dolcetti, cioccolata o merendine (mamma non ha mai fatto dolci, le piace mangiarli ma non prepararli!) e io continuavo a girare per casa disperata alla ricerca di zuccheri. Cosa c’è di peggio di una bambina affamata , a casa, in cerca di merenda? E mio padre questo lo sapeva bene, al punto che riusciva sempre a tirar fuori il suo coniglio dal cilindro….un buonissimo zabaione montato a mano, per accontentare una bambina golosa come me! E con la memoria di questo aneddoto ho pensato di preparare un tiramisu speciale, versione kids, senza mascarpone, con orzo al posto del caffè , utilizzando la ricetta dello zabaione di papà. Per renderlo croccante, ho cosparso la superficie di carbone di zucchero come fosse un crumble. Un tiramisu della befana, per addolcire i bambini quando sono in vena di capricci.
Ecco per voi la mia ricetta :
Quantità 1
Tempo 1 ora e mezza
Tools fruste elettriche
Per lo zabaione
Uova 3
Zucchero semolato 100 gr
Per la chantilly allo zabaione
Panna montata 50gr
Zabaione 50 gr
Per Il tiramisu
Savoiardi 4
Orzo solubile 4 cucchiai
Carbone di zucchero 1 cucchiaino
Separate I rossi dagli albumi, e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma.
Montate la panna, e mescolatela con la metà dello zabaione. Mettete da parte in frigo.
Preparate l’orzo , sciogliete i cucchiai di orzo solubile in acqua calda e lasciate raffreddare.
Prendete il bicchiere, versate un pò di zabaione ed iniziate con gli strati di Savoiardi; bagnate i savoiardi nell’orzo, adagiateli uno accanto all’altro , versate la crema chantilly, e continuate alternando savoiardi imbevuti nell’orzo e crema. Completate l’ultimo strato con lo zabaione e spolverate con il crumble di zucchero.
Mettete uin frigo almeno mezz’ora e servite. Io consiglio di affondare il cucchiaino fino in fondo cosi da prendere tutti gli strati di chantilly e zabaione, facendo si che qualche granella dio carbone rimanga incastrata nel cucchiaino per creare il contrasto tra il soffice delle creme, il morbido del biscotto imbevuto e il croccante dello zucchero.
No Replies to "Lo zabaione di papa’ - Tiramisu all’orzo e zabaione"