Uno degli impasti lievitato che più mi piace è la Victoria Sponge perché si adatta a tutti i tipi di farcitura e decorazione, rimanendo soffice e mai pesante.
La prima volta che l’ho provata è stata al rientro da Milano anni fa, quando comprai un libro di dolci di Trish Deseine, e sentendomi spesso una spugna, per la capacità che ho di assorbire tutto ciò che mi ruota intorno, trovo che questa torta mi rappresenti molto.
Per la base (2 torte)
Farina 00 180 gr
Burro morbido 180 gr
Uova intere 3
Zucchero 180 gr metà normale metà a velo
Lievito 1 cucchiaio
Per la farcia
Yogurt greco 400 gr
Panna da montare 250 ml
Marmellata di fichi 200 gr
Zucchero a velo 2 cucchiai
Forno a 180°.
Montate lo zucchero con il burro fino a farlo diventare spumoso.
Aggiungete 1 alla volta le uova sbattute senza fare grumi, aggiungete poi la farina a cucchiaiate insieme al lievito setacciandola.
Ungete 2 piccoli stampi (i miei sono da 15cm) riempiteli fino a ¾ e cuocete in forno per 25 minuti facendo la prova dello stecchino.
Preparate la farcia, montate la panna con un paio di cucchiai di zucchero ed unite lo yogurt greco mescolando dall’alto i basso. La consistenza deve risultare soda.
Tagliate la torta in 3 fette, farcite la base con la marmellata e poi la crema di yogurt e ripetete per gli altri strati.
Infine coprite con la restante crema e passate la spatola per rendere la superficie omogenea lasciando però un effetto un po’ “grezzo”.
Tagliate a fettine i fichi sbucciati e non e decorate a vostro gusto.
Io ho aggiunto anche della menta e del rosmarino che ho utilizzato per aromatizzare la marmellata che ho fatto in casa.
No Replies to "Io e il mio essere spugna - Victoria sponge con crema di yogurt e fichi"