Ieri sera in un momento di dubbio, tra la stanchezza e il dormiveglia, ho chiesto a @cconfort: “ma questa cosa della cucina, non è che starà diventando una ossessione?”. La risposta è stata “ma no! Hai una passione, sei fortunata ad avere così tanto slancio nel coltivare qualcosa!”
Ed è così che è nato questo blog quasi due anni fa, dall’evoluzione di una pagina facebook dove avevo iniziato a raccontare dei miei viaggi culinari, delle ispirazioni che mi riportavo a casa nella valigia, insieme a qualche sogno.
Non avrei mai pensato che quella prima crema di zucca semplicemente fatta di un frullato di ingredienti mi avrebbe portata come cenerentola in una festa dove le occasioni per cucinare ed esplorare il mondo con un paio di occhiali sempre diversi, si sono trasformate spesso in bellissime amicizie.
La gratitudine per la zucca è infinita, ed è per questo che ne tengo qualcuna in casa come talismano per tutta la stagione; voglio avere sempre fotografati davanti a me i colori caldi ed accesi dell’energia che mi spinge a voler scrivere e condividere tutto quello che vedo, cucino , assaggio.
Quantità 2 piatti
Tempo 35-40 minuti
Tools cottura al vapore e al forno
Per la crema
Zucca 200gr
Topinambur 200gr
Finocchio 1/2
Porro 1/4
Noce moscata
Paprika
Brodo vegetale (carota cipolla sedano cardamomo) 1 lt
Per il crumble
Lonza di maiale 3 fette
Per la decorazione
Finocchio 1/2
Per la crema di ricotta
Ricotta di pecora 2 cucchiai
Latte q.b.
Preparate il brodo vegetale facendo bollire carota, cipolla, sedano e qualche bacca di cardamomo per 30 minuti.
Tagliate la zucca il porro e il topinambur a pezzi e mettete sulla teglia rivestita di carta da forno a 180° finché non diventeranno morbidi (circa 20-25 minuti). Lasciate raffreddare e nel frattempo cuocete il finocchio al vapore.
Frullate tutto con il mixer ad immersione (o il frullatore) mettete in una pentola a fuoco basso e iniziate ad aggiungere brodo finché il composto non sarà cremoso (decidete voi la consistenza che vi piace). Grattate la noce moscata e lasciate riposare.
Nel frattempo tagliate la lonza a listarelle sottili e fatela friggere a fuoco vivace qualche minuto, scolandola sulla carta assorbente. Tagliate il finocchio restante in una julienne sottilissima.
In una ciotolina mescolate la ricotta con il latte fino ad ottenere un composto cremoso ma fermo.
Servite la crema di zucca con una spolverata di paprika , la julienne di finocchio , il crumble di lonza e le gocce di crema di ricotta (io ho utilizzato il biberon ma se non lo avete va bene anche un cucchiaino ed un po’ di mano ferma)
“Con questa ricetta partecipo al contest La prima ricetta non si scorda mai! del blog I golosi itineranti”
2 Replies to "Non solo Cenerentola è grata alla zucca – crema di zucca con crumble di lonza e gocce di ricotta"
Contest "La prima ricetta non si scorda mai" - I golosi itineranti Ottobre 10, 2017 (11:36 pm)
[…] Alessia del blog Le Chef Clochard: Crema di zucca con crumble di lonza e gocce di ricotta […]
Valeria&Alessandro Ottobre 10, 2017 (11:39 pm)
Ciao Alessia! Bellissima rivisitazione e bellissime foto, complimenti! Anche per noi la zucca ha un valore sentimentale <3