La prima volta che sono andata in Asia è stato ad Hong Kong, per discutere un progetto con la proprietà dell’edificio all’interno del quale avevo il cantiere, era il 2008.
Solo pochi mesi prima lavoravo per una società di Roma, e non mi spostavo oltre il Grande Raccordo Anulare, e all’improvviso mi sono trovata con un nuovo lavoro, catapultata negli uffici di un grattacielo, disegni alla mano a parlare in Inglese di programma lavori e budget. Ricordo di essermi estraniata per alcuni instanti dalla riunione, ed aver iniziato ad osservare la scena dall’alto come una spettatrice, perché ancora non mi rendevo conto di quello che mi stava succedendo.
Sono sempre stata innamorata dell’Asia ed essere stata scelta per gestire proprio quell’area geografica mi era sembrato un segno forte del destino; ogni viaggio è stata una scoperta di luoghi, culture abitudini , ed ovviamente cibo.
Spesso mi mancano l’Asia ed i suoi sapori, e quando vengo assalita dalla nostalgia apro uno dei miei libri e cucino. Una delle ricette piu’ semplici e leggere è il riso alla cantonese, pochi ingredienti , una pentola speciale e passaggi veloci per un piatto fumante che sprigiona subito tutta lo spirito di questo continente meraviglioso.
Ecco per voi la mia ricetta :
Quantità 2 persone
Tempo 30 minuti
Tools wok
Per il riso
Riso basmati 125gr
Acqua 250
Sale grosso 1/ cucchiaino
Per il condimento
Uova 2
Porro q.b.
Pisellini 125gr (anche surgelati)
Prosciutto cotto a dadini 60 gr
Soia
Olio si semi di sesamo
Tagliate a rondelle il porro e sbattete le uova.
Sciacquate il riso finché l’acquaa non sarà pulita, per eliminare l’amido, mettetelo a bollire a fuoco lento con il sale, finché l’acqua non si sarà assorbita. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo ungete la wok con olio di sesamo e strapazzate le uova lasciandole morbide. Mettetele da parte.
Friggete il porro 2 minuti, aggiungete il prosciutto cotto saltando altri 2 minuti, infine i pisellini e la soia saltando per qualche altro minuto.
Aggiungete alla fine il riso, saltate bene e finite con le uova strapazzate.
Servite fumante in una ciotola con le bacchette ed accompagnate con un jasmin tea.
Il riso dovrà risultare croccante, con un gusto leggermente tostato conferito dall’olio di sesamo, accompagnato dalla sapidità della soia. I pisellini insieme al prosciutto cotto e alle uova , se ben dosati si alterneranno ad ogni boccone creando quell’inconfondibile sapore che solo nei migliori ristoranti cinesi si puo’ apprezzare.
No Replies to "Nostalgia dell’Asia - Riso alla cantonese"