Pasqua è l’apoteosi della cioccolata subito dopo il Natale. Quando mi chiedono se parto a pasqua , faccio un viaggio o programmo qualcosa rimango sempre un pò interdetta, perché non c’è convenienza a sfruttare un giorno di festa per partire una intera settimana. E poi come farei a con le uova?
La Cioccolata e Pasqua ai tempi della scuola
Ai tempi della scuola invece me la godevo, si partiva per la casa al mare ed era la prima occasione per rivedere gli amici della comitiva estiva dopo l’inverno. Momenti per parlare di quello che era successo nei mesi appena trascorsi e per far sbocciare di nuovo qualche flirt che purtroppo la fine dell’estate aveva troncato sul nascere!
E di certo non avevo il problema di come consumare la cioccolata dell’uovo o la colomba in eccedenza, perché “pancia mia fatti capanna” dentro quello stomachino da “scrocchiazzeppi” quale ero potevo macinare di tutto senza la paura di prendere un etto.
Eh già bei tempi quelli!
Come utilizzare le uova in eccesso?
Adesso che invece la cioccolata è concessa solo a pasqua e pasquetta , guai a farne rimanere anche solo l’odore , e come sempre fortuna vuole che le “bocche da sfamare” in ufficio siano tante, e che la “magritudine” regni sovrana soprattutto tra le millennials.
Ecco la mia soluzione per riciclare la frolla della pastiera e la cioccolata dell’uovo. Il Marzapane lo avevo comprato da Ikea mentre per la frolla, basta farne in quantità quando fate la pastiera, ed ecco che i biscotti sono praticamente pronti!
Cosa mi piace di questa ricetta..
Le diverse consistenze saranno piacevoli, la friabilità della pasta, il morbido del marzapane ed il croccante della cioccolata con le codette di zucchero. Il contrasto tra il dolce del marzapane e l’amaro del fondente. Potete servire con un tè nero, sufficientemente amaro per accompagnare questi biscotti energetici!
se è piaciuta anche a voi lasciate un commento, sarò felice di rispondervi, ricordate sempre di taggare #lechefclochard e di condividere i vostri piatti..la mia piu’ grande gioia è sapere che li avete provati ed apprezzati
No Replies to "Pasqua quando la cioccolata non era un problema - Biscotti glassati al cioccolato"