“Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2017 – Chef Giuseppina Carboni”
Associazione Italiana Food Blogger
Ho sempre avuto un rapporto contrastato con il riso, almeno fino all’adolescenza, perché mi ricordava la mensa scolastica della scuola delle suore dove andavo da bambina.
Nella casa delle Dame Inglesi succedeva che almeno una volta a settimana c’era il riso al pomodoro.
La suora si avvicinava con il pentolone appoggiato al fianco e sostenuto con il braccio sinistro, e con il grande mestolo faceva pressione per raccogliere una massa collosa e rosata, il mio pranzo giustappunto. Con altrettanta “grazia” riempiva il mio piatto cercando un gesto secco e deciso per far staccare la porzione dal mestolo e farla atterrare sul mio piatto.
Non ho mangiato più riso fino ai quattordici anni, fin quando la mia zia Clara che mi ospitava l’estate in campagna, con tanta pazienza è riuscita a farmi riavvicinare a questo cibo meraviglioso.
La ricetta del pudding l’ho imparata durante la scuola di cucina che ho frequentato anni fa, questa versione è rivisitata alla mia maniera, e la adoro perchè mi ha fatto riscoprire il riso anche nella versione dessert.
Per il pudding
Latte di cocco 1/2lt
Riso 100gr
Cannella q.b.
Zucchero 2 cucchiai
Burro morbido 50gr
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Uova 1
pesche 2
Vin cotto 1 cucchiaio
Strega 1 cucchiaio
Cranberries 20 gr
Pinoli ½ bustina
Mandorle quantità come pinoli
Forno 180°
Preparo una pirofila con acqua per il bagnomaria e la metto nel forno caldo.
Metto il latte a scaldare con la metà del burro, 1 cucchiaio di zucchero, la cannella, aggiungo il riso e lo faccio cuocere a fuoco basso finché il liquido sarà completamente assorbito ed il riso sarà molto morbido.
Nel frattempo ho messo i cranberries a bagno con acqua calda e qualche una goccia di vincotto, una volta ammorbiditi li ho scolati e tritati conservando l’acqua di ammollo.
Ho spadellato le mandorle ed i pinoli e li ho tritati grossolanamente.
Ho lavato e tagliato le pesche a fettine sottili con tutta la buccia.
Unisco al riso l’uovo intero, mandorle e pinoli, cranberries, lo strega , l’estratto di vaniglia e mescolo.
Metto in un pirottino imburrato e cuocio 15 minuti a bagnomaria nel forno.
Nel frattempo spadello le pesche con i 25 gr di burro rimasti, il cucchiaio di zucchero e le metto da parte conservando il liquido nella padella.
Faccio la riduzione di succo di pesche bagnando la padella con il liquido conservato dei cranberries finché non si sarà ridotto. Lo utilizzerò per la base del pudding.
Con un pennello largo spennello il piatto con la riduzione di succo di pesche, metto al centro il pudding e poi decoro con le pesche.
.
No Replies to "Il riso ai tempi delle suore - pudding di riso al latte di cocco con pesche al vincotto"