Salutando l’estate – gnocchi di patate e cozze

Tra una settimana arriverà finalmente l’autunno, da sempre la mia stagione preferita, e mai come quest’anno ne sento il bisogno. È talmente la voglia di aria fresca, di mettere il giacchetto la mattina in motorino, di fare passeggiate nei boschi, che la scorsa settimana ho abbracciato le nuvole e salutato la pioggia con un sorriso anche il giorno del mio matrimonio!

E visto che è un po’ che non mi faccio viva, ho deciso di riprendere le ricette salutando l’estate in questa sua ultima settimana del 2017, tanto sappiamo tutti che a Roma, continuerà a fare capolino per un po’, regalandoci tramonti meravigliosi e un po’ di caldo inaspettato.

 

Per gli gnocchi

 

Farina 00 150 gr

patate 500gr (metà gialle e metà rosse)

Uova tuorlo 1

 

Per il condimento

Cozze fresche 2 kg

Pomodorini ciliegini 500 gr

Aglio 1 spicchio

Olio extra vergine

sale

pepe

prezzemolo

vino bianco ½ bicchiere

1.

Lessate le patate con la buccia dopo averle lavate bene, spellatele e schiacciatele quando sono ancora tiepide. Saranno cotte quando infilzandole con la forchetta risulteranno morbide.

Nella spianatoia mettete le patate schiacciate ed unite farina, l’uovo al centro e un pizzico di sale. Se non avete dimestichezza fate questo primo passaggio in una ciotola. Mescolate l’impasto fino ad ottenere una palla dalla quale staccherete dei piccoli panetti che arrotolerete fino ad ottenere delle “sigarette” di circa 3 cm di diametro. Tagliate quindi con la spatolina (o un coltello se non l’avete) gli gnocchi della dimensione di circa 3-5cm. Molti li passano sulla riga gnocchi ma a pe piacciono lisci, come li ha sempre fatti mia madre.

Adagiateli su una teglia infarinata e spolverateli di farina cosi che non si attacchino fra loro, facendoli riposare 2 -3 ore.

Nel frattempo pulite bene le cozze togliendo il bisso (quella specie di alga che esce dalle due valve) e raschiandone la superficie sotto acqua corrente. Tagliate i pomodorini a metà e teneteli da parte.

In una padella mettete l’aglio schiacciato in camicia, un filo d’olio e i gambi del prezzemolo e infine le cozze. Sfumate con il vino dopo 1 minuto aggiungete i pomodorini e cuocete finché non si saranno aperte. Tenete da parte il sugo, sgusciate le cozze e rimettetele nella padella conservandone qualcuna con il guscio per la decorazione del piatto. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, saranno pronti quando verranno a galla dopo pochi minuti; scolateli con la schiumarola e metteteli nella padella con il sugo ancora caldo. Mantecate, aggiustate di pepe e servite aggiungendo nel piatto qualche mollusco intero.

2

No Replies to "Salutando l'estate - gnocchi di patate e cozze"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.