Qualche sera fa per accontentare un’amica ho scelto un ristorante vegetariano e la tartare di avocado mi ha colpita anche se non aveva le fragole ma gli asparagi.
Non scelgo spesso ristoranti “di nicchia” perché amo spaziare ma le poche volte che ho mangiato cucina vegetariana o anche più estrema come la crudista, ne sono rimasta soddisfatta.
La tartare di avocado mi ha colpita ed ispirata e a distanza di qualche giorno ho deciso di riproporla con una variante piu’ sfiziosa, quella delle fragole.
Io l’avocado e le fragole
Quando abitavo da mia madre, lnon ha mai fatto parte del cesto della frutta, mentre le fragole si ma solo di stagione.
Ho continuato ad ignorarlo senza grossi drammi una volta andata a vivere da sola, le fragole invece quando era stagione non mancavano mai; trovate in archivio la mia ricetta per il budino alle fragole.
In seguito io e l’avocado ci siamo incontrati saltuariamente durante le cene a casa di un’ amica che, rientrata dal Messico, produceva guacamole in quantità industriali.
L’avocado un frutto esotico
Ho consumato frutta esotica solo durante i viaggi nei paesi caldi tipo Cuba; ricordo sapori intensi e inconfondibili che difficilmente ritrovavo una volta rientrata a casa e per questo ho sempre cercato di privilegiare frutta e verdura proveniente dal nostro territorio. Ma l’aver scoperto che il sud Italia ha iniziato la produzione dell’avocado, mi ha resa più aperta al suo utilizzo.
Le proprietà dell’avocado
Molti pensano che l’avocado sia grasso, in realtà è ricco si di grassi ma di quelli buoni, oltre alle fibre ed alle vitamine B, C, E e potassio. Anche dell’ avocado non si butta nulla perchè il nocciolo, una volta spellato può’ essere grattato per condire l’insalata, o schiacciato utilizzando un martello.
avocado perchè no?
Si produce in Italia da Ottobre fino a Giugno, è ricco di proprietà, ha un buon apporto calorico e soprattutto è versatile non sono tutti buoni motivi per elaborare una ricetta? e come sempre fatemi sapere se vi è piaciuta!
No Replies to "Tartare di avocado e fragole: la ricetta perfetta"