Torta di spinaci versione pigra

La torta di spinaci è un cavallo di battaglia che ha sostenuto gloriosamente aperitivi, feste e cene in piedi negli anni in cui Lorenzo generosamente apriva la sua casa agli amici, ed a me la sua cucina.

Quando ancora non avevo spazio per impastare e la planetaria a darmi assistenza me la cavavo con la ricetta pigra e con una sfoglia di buona qualità non è mai avanzata una fetta per la merenda del giorno dopo.

Spinaci freschi 500gr
Ricotta mista 250gr
Gorgonzola 100gr
Prosciutto cotto 100gr
Parmigiano 50gr
Uovo 1
Noce moscata q.b
Sale
Pasta sfoglia 1 rotolo

Forno a 170*. Spadellare gli spinaci con una noce di burro e sale.
Sbattere l’uovo con la ricotta aggiungere la noce moscata e mescolare gli spinaci. Spolverare con il parmigiano ed aggiungere il gorgonzola. Il composto deve risultare cremoso.
Foderare la tortiera (con i bordi sfilabili è’ meglio) imburrata con la pasta sfoglia bucherellare il fondo coprire con le fette di prosciutto e poi con il composto.
Tagliare con la pasta rimasta delle strisce e intrecciarle creando la griglia.
Informare per 30/45 minuti dipende dal forno perché il mio ha sempre fretta

author-avatar

Le Chef Clochard nasce dal “vizio” di appropriarsi delle cucine altrui , in questo vagabondare per il mondo che mi contraddistingue , in qualche modo dovevo conciliare il desiderio di esplorazione con la necessità di avere sempre una padella tra le mani.

No Replies to "Torta di spinaci versione pigra"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.