A casa diciamo che per mio padre non c’è stato regalo piu’ bello il giorno di san Giuseppe, perché è anche il giorno in cui sono nata.
E i festeggiamenti sono tripli perché lui si chiama Giuseppe anche se tutti lo chiamano Pino.
Ed è cosi, che nell’eterno bisticciare come cane e gatto non possiamo fare a meno l’uno dell’altra , è il mio riferimento come un pino secolare, sa sempre tutto, c’è sempre per ogni cosa , dai plastici dell’università all’impianto elettrico della mia casa le sue mani d’oro hanno una soluzione per tutto quello che sfiorano.
Pignolo e assillante come solo gli uomini della Vergine sanno essere, lo ringrazio ogni giorno per ciò che sono oggi, e lo strafesteggio con il suo dolce preferito, i bignè di San Giuseppe.
Per la pasta choux
Acqua 2,5 dl
Farina 0 150gr
Burro 100 gr
Uova intere 4
Sale un pizzico
Per la crema pasticcera
crema pasticcera
Per la decorazione
Zucchero a velo
Forno a 180°.
Scaldate L’acqua e immergete il burro fino a farlo fondere.
Aggiungete la farina setacciata fuori dal fuoco e mescolate (verrà un composto abbastanza denso e appiccicoso) . Rimettete sul fuoco pochi minuti e girate finché la palla non si stacca.
Fate raffreddare il composto (io lo faccio mettendo a girare nella planetaria qualche minuto) finchè non fuma piu ed inserite le uova una alla volta.
E’ importante inserire l’uovo solo quando il precedente è stato assorbito dal composto.
Mettete in una sac a poche utilizzando un beccuccio grande (del 10) e fate delle montagnette finendo al centro .
Una volta fatti bagnate un foglio di carta assorbente e appoggiatelo velocemente sui bignè , servirà a rendere l’involucro croccante durante la cottura.
Infornate 25 minuti, io consiglio di lasciare il forno un po’ aperto inserendo una pallina di carta argentata tra il forno e la porta, cosi da far uscire il vapore.
Lasciate raffreddare e riempite di crema pasticcera con la sac a poche e spolverate di zucchero a velo.
1 Reply to "Una festa al cubo - I bignè di san Giuseppe"
Emily Aprile 9, 2017 (8:46 am)
Choux pastry and custard my favourite – I will definitely try these!