Sono reduce da una influenza che mi ha debilitata, e non è la prima volta che mi succede di ammalarmi in vacanza, perché tiro sempre troppo la corda al punto che Cconfort spesso per prendermi in giro mi dice che mi riporta dritta dritta in ufficio!
La verità è che nonostante io conosca bene il mio corpo e sia in grado di leggere tutti i segnali che mi manda, sono una persona caparbia, e se sono in corsa per un obiettivo non mi dò pace finché non l’ho raggiunto. Cosi è stato , ho ignorato i mal di schiena, trascurato l’alimentazione, saltato le camminate al parco , predicato bene e razzolato malissimo, ottenuto quello che dovevo e volevo e infine, mi sono ammalata. Nel più’ banale dei modi, alle terme prendendo freddo, invece di uscirne rigenerata la devastazione ha preso il sopravvento. Cosa fare per superare tanta “stupità”? C’è sempre una ricetta che ci salverà, l’ispirazione è arrivata durante le lunghe maratone a letto tra televisione e tachipirina , perché come dice il proverbio una mela al giorno toglie il medico di torno!
Ecco per voi la mia ricetta :
Quantità 6
Tempo 2 ore
Tools forno – stampo per muffin
Per Il ripieno
Mele stark 2
Burro 1 cucchiaino
Amido di mais 1 cucchiaio
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Per il tortino
Farina 00 125 gr
Burro morbido 125gr
Zucchero a velo 125gr
Uova 2
Lievito per dolci 1/2 cucchiaino
Zeste di limone 1/2
Cannella 1/2 cucchiaino
Forno a 180°.
Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a dadini e conditele con il limone, lo zucchero di canna e l’amido. Mescolate bene, poi spadellate con il burro qualche minuto. Lasciate riposare e riempite per 1/3 i pirottini , ponendoli in frigo per 1 ora e mezza.
Nel frattempo ammorbidite il burro (io o faccio con il microonde) unite tutti gli ingredienti (prima quelli secchi poi quelli morbidi) e mescolate fino ad ottenere una crema spumosa e molto morbida. (io ho utilizzato la planetaria).
Tirate via dal freezer le mele, mettete il composto in una Sac a poche, riempite i piroettino per 1/3, poi inserite le mele ancora congelate e ricopritele completamente ai lati e sulla superficie.
Mettete in forno caldo per circa 25 minuti, lasciate raffreddare e poi sformate. Potete spolverare con lo zucchero a velo se volete, le tortine avranno una superficie leggermente croccante e un interno soffice , fino ad arrivare al cuore di mela morbido e profumato di cannella.
No Replies to "Una mela al giorno - tortine soffici con cuore di mele"