Vivere con passione è quasi un dovere
Mi è sempre piaciuto molto condividere le passioni, e cercare di trasmettere lo stesso entusiasmo a chi ne ha meno di me.
La ricetta della Vellutata di Rape Rosse e Finocchi mi ha offerto lo spunto per questa piccola riflessione.
Non riesco a comprendere come si possa vivere senza una passione o un interesse, che sia cucinare, leggere, o praticare uno sport, lo dobbiamo alla vita e a chi a questa vita si aggrappa con tutte le sue forze.
La chiamo inedia, letteralmente è la mancanza di nutrizione che porta l’organismo a spegnersi e vivere senza interessi ha lo stesso effetto sull’anima, rende tutto più’ opaco e tristemente grigio. Io combatto l’inedia nelle persone, cerco di circondarmi di energia positiva ma quando questo non succede mi adopero con tutte le mie forze per infondere coinvolgimento.
Perché vedere il bicchiere sempre pieno
Non sono un “piccolo Buddha ” ma il dispiacere nel vedere sprecate le opportunità nelle altre persone mi spinge a cercare di offrire loro uno specchio nel quale riflettersi che gli rimandi un’immagine più’ brillante e meno distorta di quella che vedono.
Motivatrice? Si ci provo, quantomeno con chi conosco a fondo e accoglie le mie parole con gentilezza, perché quando si è dentro ad un vortice, è molto facile vedere il bicchiere sempre vuoto.
E cosi in questi giorni mi sono ritrovata ad aiutare un’amica ad entrare nel magico mondo di Instagram che vede come una piattaforma di messa a nudo dei propri sentimenti, piuttosto che come una opportunità di riflessione che si apre ad amicizie e opportunità.
Ogni settimana le suggerisco letture, le dò esercizi di fotografia e scrittura, la indirizzo su cosa studiare e chi seguire per essere ispirata ed imparare a comunicare chi è e cosa fa. E sta funzionando, l’iniezione di entusiasmo, perché la mia mail del lunedì la attende con trepidazione come si faceva con il nuovo numero della rivista preferita!
Cè sempre un risvolto positivo in tutte le cose, io lo sto scoprendo affrontando la strada che spero presto mi porti alla maternità. Non potrà essere biologica, e l’ho accettato con serenità, senza attaccamento avido ad un qualcosa che ho cercato per anni e non si è realizzato. Ma tutto questo mi sta facendo diventare una persona migliore, riempiendo quel bicchiere di un contenuto cosi ricco che mi fa essere grata della direzione che la vita ha preso per me.
La costanza è la virtu dei forti
Una frase fatta che però negli anni mi ha sempre dato ragione. Ed è cosi che alimento la passione, con la costanza nel fare le cose, con un pò di “sforzo” quando la stanchezza prende il sopravvento, perché anche un semplice grazie ripaga di tutto l’impegno. C’è un hashtag molto bello #viaggiaresottocasa che vuol dire che per essere ispirati a volte non serve andare lontano, ma basta cambiare occhiali e guardare oltre la finestra con occhi diversi.
Vellutata di Rape Rosse e Finocchi con Cacio Ricotta. Perchè l’entusiasmo può’ arrivare anche dalle cose semplici come il matrimonio di questi ingredienti.
No Replies to "Vellutata di Rape Rosse e Finocchi - la passione"