Chi mi conosce ormai lo sa che sono spesso con la valigia in mano, e quando non viaggio la paletta prende felicemente il posto del trolley.
Esploro il mondo viaggiando quando posso, e quando non posso lo faccio cucinando.
Quando qualche settimana fa ha bussato alla mia porta il pacco di Cuoredi è stata felicità assoluta, perché come diceva sempre un mio ex capo, prima ci si conosce poi ci si innamora e semmai ci si fidanza!
La prima volta che ci siamo incontrati è stato a Natale dello scorso anno, la miscela per biscotti mi ha fatto l’occhiolino dal pacco regalo e dopo qualche giorno gli omini per decorare la tavola di Santo Stefano erano pronti!
Ma se i biscotti erano stati semplici da realizzare e buoni da essere sgranocchiati alla velocità della luce, perché non provare qualcos’altro? E cosi fu pane ai cerali, poi pane bianco e poi la torta…ovvero l’innamoramento!
E poi? E poi ho messo insieme la mia curiosità, la voglia di viaggi culinari con i prodotti Cuoredi e ne è nata una bellissima collaborazione.
Il primo viaggio che vi propongo in questa che è la settimana del pane, è New York , e lo faccio attraverso la ricetta dei bagel , le ciambelle di origine polacca che da Cracovia sono arrivate fino alla grande mela, e in tutti i luoghi dove la cultura ebraica si è insediata.
La farina che ho utilizzato è molto speciale, si chiama tummina e viene dalla sicilia, un chicco integrale bio, macinato a pietra che mantiene tutte le sue caratteristiche proteiche, e che Cuoredi ha saputo riproporre in tutta la sua naturalità.
Ecco cosa succede, quando la voglia di alimentazione sana e la ricerca di sapori autentici si incontrano con la nostalgia di stelle e strisce, il cuore rosa di CuoreDi arriva in soccorso!
Quantità 18
Tempo 1 notte + 1 ora
Tools bollitura e forno
Per l’impasto
Acqua tiepida 47o gr
Lievito secco Cuoredi 2 cucchiani
Zucchero di canna 2 cucchiaini
Sale 1 cucchiaino
Malto 40 gr (se non trovate quello liquido va bene anche in polvere)
Farina 1 380gr
Farina di Tummina Cuoredi 380gr
bicarbonato 1 cucchiaino
Per il topping
Uovo 1 rosso
Semi di sesamo q.b.
Sale grosso rosa q.b.
Origano q.b.
Per la farcitura
Melanzane grigliate 1
Pomodori secchi sott’olio 50 gr
Rughetta q.b.
Salmone affumicato 100 gr
Mescolate l’acqua un cucchiaio di zucchero di canna il lievito per 5 minuti.
Aggiungete il restante zucchero, il sale, 1 cucchiaio di malto e le farine e mescolate (io ho utilizzato la planetaria). Ungete una ciotola mettete il composto coperto con una pellicola e lasciate riposare in frigo tutta la notte.
Tirate fuori un’ora prima di lavorare il composto nel frattempo scaldate il forno a 220° e mettete a bollire una pentola con l’acqua.
Dividete in 18 panetti, fate delle sfere, schiacciatele al centro e poi fate il foro infilando un pollice, poi infilate l’altro pollice e girate come per arrotolare una matassa finché non si forma la ciambella (arrotolare i bagel)
Mettetele a riposare 15 minuti coperte da un canovaccio poi aggiungete il restante malto, il bicarbonato e fate bollire 30 secondi per lato.
Fate asciugare sempre sul telo e trasferite nel forno già caldo, 10 minuti in tutto, 6 da un lato ed i restanti dall’altro. Una volta fuori spennellate con l’uovo e decorate la superficie con i semi o il sale.
Per la farcitura una volta freddi ho tagliato i bagel a metà abbinando, salmone, rughetta e maionese vegana, melanzane e pomodori secchi.
Cuore di ha riservato una sorpresa per voi ! con il codice LECHEFCLOCHARDCUOREDI potrete avere lo sconto del 10% sull’acquisto on line dei prodotti.
No Replies to "I venerdi di Cuoredi - Bagel di Tummina farciti"