Le uova si sa per me e CConfort sono una “roba” di famiglia.
Io ho sempre avuto la passione per le galline al punto di averne una collezione, lui le galline le tratta da anni o meglio la sua famiglia e quindi mai incontro fu piu’ karmico dico io!
Le amo in tutti i modi ma soprattutto sode, ne mangerei dalla mattina alla sera e non c’è settimana che passi che non vada a trovare le mie amiche per fare un saluto.
Allora perché i lamponi? Perché quando ho conosciuto i lamponi dei monti cimini me ne sono innamorata , prima attirata dal packaging e poi deliziata dal contenuto, ed ho pensato che due storie cosi belle uova e lamponi dovevano trovare un lieto fine insieme, come la favola di cenerentola.
L’azienda di Massimiliano, che ho conosciuto questa estate al Contest risate e risotti si trova sui monti cimini, e mai avrei immaginato che nel viterbese si producessero i lamponi, perché quando si parla di frutti di bosco si pensa sempre alle montagne delle Alpi. La passione per questo lavoro si respira in ogni piccolo barattolo e nelle infinite varietà di composte (non chiamatele marmellate!) a basso contenuto di zuccheri che vengono prodotti.
Per il mio zabaione al passito ho scelto cristalli di lampone per dare croccantezza e un cucchiaino di composta per creare una nota un pò asprigna che contrastasse il dolce della crema. Ne ho serviti dei bicchierini sabato scorso a cena, e non ne è rimasto neanche uno!
Ecco per voi la mia ricetta :
Quantità 8
Tempo 1o minuti
Tools sbattitore elettrico
Per lo zabaione
Zucchero 100gr
Passito 100gr
Tuorli 8
Per Il croccante
Cristalli di lamponi (lamponi dei cimini)
Per la nota aspra
Composta di lamponi (lamponi dei cimini)
Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete a filo il passito e continuate a sbattere fino ad ottenere una crema.
Mettete un pentolino a bagnomaria, iniziate a girare con la frusta finché il composto non sarà gonfio e spumoso.
Servite tiepido nei bicchierini decorando con i cristalli di lamponi e il cucchiaino colmo di composta di lamponi a lato.
No Replies to "Viterbo e i lamponi - Zabaione a modo mio con cristalli di lamponi"